Anloga (Ghana), 26 luglio 2014 -L’International Maritime Bureau ha riferito che una nave cisterna battente bandiera del piccolo stato di Kiribati è stato dirottata dai pirati al largo delle coste del Ghana.
Per l’IMB, la nave cisterna ”Hai Soon 6” di 3.232 tonnellate di stazza è stato abbordata e dirottata da un gruppo di 10 pirati armati alle 23, 40 UTC di venerdì 25 luglio a circa 46 miglia nautiche a sud di Anloga, Ghana. La nave è stata si e’ diretta verso sud-est e il destino dell’equipaggio e della nave è sconosciuta.
L’ IMB consiglia a tutte le navi nella zona di prestare grande attenzione per la petroliera sparita e segnalare eventuali avvistamenti all’ IMB Piracy Reporting Centre.
“Il furto del carico di prodotto raffinato, perpetrati da bande criminali nigeriane, continua ad essere un problema nel Golfo di Guinea “, ha detto Ian Millen,responsabile della società di intelligence marittima Dryad Maritime. “Mentre il numero di attacchi riusciti sono diminuiti negli ultimi anni, la portata delle bande criminali è aumentato, colpendo fino alla Costa d’Avorio e come estremo sud l’Angola. Questo ultimo incidente, in prossimità del confine tra Ghana ed il Togo è il terzo attacco in sette settimane e va a dimostrare che il problema non è stato ancora risolto, nonostante gli sforzi delle forze regionali “.