Genova, 12 agosto 2016 – In ordine agli importanti investimenti infrastrutturali sbloccati dal CIPE, Mino GIACHINO, già sottosegretario ai trasporti e attualmente Presidente di SAIMARE S.p.A., una storica azienda nei servizi doganali all’import e all’export, esprime un giudizio molto positivo.
Concordo con Toti che il Terzo Valico toglierà dal l’isolamento la economia ligure e valorizzerà al massimo, come aveva già capito Cavour, il ruolo del porto di Genova, portando lavoro e benessere a Genova e almeno nel Vecchio triangolo industriale che in questi anni ha subito colpi pesanti alla sua economia e che è il naturale retroterra logistico dei porti liguri.
Mi auguro che, mentre va avanti la costruzione del Terzo Valico, nel l’intesa quadro tra la Liguria e il Governo venga inserita tra le priorità la Diga Foranea del porto di Genova aumentando così la profondità dei fondali e consentendo l’arrivo delle meganavi di nuova generazione.
In tutto il mondo gli investimenti in reti ferroviarie figurano tra le priorità delle politiche ambientaliste, mi stupisco pertanto delle perplessità di Alice Salvatore.