GIACHINO:Il trasporto merci su rotaia sarà un grande polmone di lavoro e di aria pulita per il nostro Paese..

giachino
Milano, 20 febbraio 2017 – Interpellato ai margini della presentazione alla Stazione di Milano di MERCITALIA il nuovo gruppo delle Ferrovie dedicato al trasporto merci su rotaia, l’ex Sottosegretario ai trasporti Bartolomeo GIACHINO, attualmente presidente di Saimare SPA , ha espresso molto interesse per la iniziativa e per le indicazioni programmatiche presentate da Marco GOSSO.
Sviluppare il trasporto merci su rotaia e’ una delle chiavi per consentire ai nostri porti di attrarre più merce diretta verso la Svizzera e verso l’Europa mentre , come è noto, oggi perdiamo merce , tasse portuali e lavoro logistico a favore dei porti del Nord Europa per un valori di 4-5 miliardi.
Per raggiungere questo risultato occorre però una politica coordinata che da un lato colleghi bene finalmente i terminal portuali italiani alla rete ferroviaria e quindi al mercato italiano e europeo, dall’altro lato riprendendo la stagione del ferrobonus e delle autostrade del mare due iniziative nate da una grande legge del 2002 (Governo Berlusconi) e che ebbi l’onore di sbloccare da Sottosegretario ai trasporti.
La realizzazione dei Corridoi ferroviari europei a partire dal Terzo Valico sino alla TAV e’ fondamentale per una maggiore crescita economica  del Paese.
Proprio nel giorno in cui Torino e altre città importanti bloccano il traffico urbano a causa del l’eccessivo inquinamento la scelta di FS di sviluppare il trasporto su rotaia e’ meritoria e va sostenuta.
Ho lamentato con il Ministro Delrio i ritardi nella entrata in funzione  dei Comitati portuali a partire da quello di Genova. 
Il Dott. Cantone  guardi bene le carte ma deve capire che i porti sono un grande motore di sviluppo che non può essere bloccato ulteriormente.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®