Gibuti: 14 marittimi indiani ”prigionieri” su una nave abbandonata, la ”Windsor”. Privi di tutto

windsor

Gibuti, 8 giugno 2017 -   Un equipaggio di 14 giovanissimi marittimi di Goan di 22 anni sollecitano un aiuto immediato, dato che la nave sulla quale hanno lavorato è stato sequestrata dai funzionari navali del porto di Djibouti dopo che il loro capitano ha lasciato la nave due mesi fa.
I 14 indiani sono la parte di un equipaggio di 20 membri a bordo della nave mercantile LPG / Windsor di 6mila tonnellate di stazza.
I membri dell’equipaggio affermano di non essere stati forniti con servizi di base come cibo e acqua potabile fresca, oltre al mancato pagamento dei salari per gli ultimi due mesi e sono rimasti ancorati in mezzo al mare senza possibilità di tornare a casa. Il piu’ giovane dei marittimi di  Goan, bloccato sulla nave è Nikon Philip Dias (22), residente di Ponda. È stato reclutato sulla nave come amministratore generale. Recentemente aveva completato il corso di addestramento e aveva preso il suo primo lavoro sulla nave. Oltre a lui, l’equipaggio della nave era formato da 13 altri indiani provenienti da diversi stati, due membri della Bulgaria, due dall’Ucraina e due ufficiali di sicurezza delle Filippine.
I membri dell’equipaggio hanno sostenuto che la nave era gia’ in cattive condizioni e di aver iniziato a lavorare nel mese di gennaio. Tuttavia, hanno deciso di continuare a lavorare ma le cose non sono cambiate. Hanno dovuto affrontare problemi con i rifiuti che si erano accumulati sulla nave. I membri dell’equipaggio hanno poi inviato una prima lettera collettiva di protesta, in quanto nessun cibo e acqua potabile sono stati forniti dall’azienda. “C’è troppa quantità di rifiuti a bordo, dato che non è stato scaricato ed è diventato un problema di salute per noi e per le autorita’ locali”, ha detto il capo ufficiale, LPG Windsor, Yevgen Bondarenko.

Più tardi, la nuova direzione della societa’, Antares Marine, Singapore, ha assicurato che avrebbe spostato la nave in un luogo sicuro: la nave andò a Fujairah. “Abbiamo navigato senza la libertà di su ordini del proprietario e del capitano Todor Ivanov, da Gibuti a Fujairah. Avevamo fatto una serie di richieste per inviarci cartelli e permessi di “ecdis” per navigare a Fujairah ma non abbiamo ricevuto nulla e abbiamo dovuto navigare  rischiando la nostra vita “, hanno affermato i membri dell’equipaggio.

Dicevano: “Mentre la nave navigava illegalmente senza la necessaria documentazione per accedere in un porto, ci è stato rifiutato l’ingresso nei porti di Muscat e di Sohar e siamo stati costretti a far saltare l’ancoraggio all’ esterno di Fujairah. Ci hanno promesso la fornitura di cibo, acqua e pezzi di ricambio per il motore. “. I membri dell’equipaggio hanno detto che aspettarono tre giorni senza cibo e acqua per poi ricevere informazioni dal proprietario e dal capitano che avevano bisogno tornare indietro a Gibuti senza i requisiti minimi di cibo, acqua e stipendio.

L’equipaggio si è rifiutato di navigare e aspettare dieci giorni prima di ricevere cibo e acqua dopo il quale hanno navigato per Gibuti, come sono stati promessi dal proprietario della nave che riceveranno tutto a Gibuti e che l’equipaggio sarà cambiato.
“Dopo che siamo arrivati ​​a Gibuti, il capitano ha lasciato il porto illegalmente e la nave è stata bloccara, a partire da aprile scorso”, hanno detto i membri dell’equipaggio.

“Siamo bloccati su questa nave e in cattive condizioni e non sappiamo quanti giorni saremo in questa situazione. Le condizioni sono molto cattive, non ci è nemmeno permesso di uscire. Ci sentiamo

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di essere gabbia e non sappiamo chi contattare per un aiuto “, ha detto Nikon.

Il porto di Gibuti è un porto della città di Djibouti, capitale di Gibuti. Si trova strategicamente al crocevia di una delle rotte più trafficate del mondo, collegando l’Europa, l’Estremo Oriente, il Corno d’Africa e il Golfo Persico.

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