Ginevra: Msc e Maersk Line varano il 2M

msc e maersk logo

MSC e Maersk Line annunciano un Vessel Sharing Agreement che collega l’est-ovest

Ginevra, 12 luglio 2014 – La MSC Mediterranean Shipping Company SA ha annunciato un accordo di Vessel Sharing di 10 anni con Maersk Line che coprirà le tre principale rotte commerciali: Asia-Europa, Trans-Pacifico e Trans-Atlantico. Essa sostituirà tutti i VSA correnti e contratti di acquisto di slot che MSC ha con Maersk Line su questi traffici.
Questo nuovo servizio cooperazione VSA sarà conosciuto come 2M e fornirà circa 185 navi che operano 21 collegamenti.
Diego Aponte, Vice Presidente, della MSC ha dichiarato: “MSC è lieta di aver raggiunto questo accordo con la Maersk Line. Esso rappresenta un altro passo avanti nel nostro continuo sforzo per migliorare la nostra rete operativa in termini di portata, dimensioni, efficienza e affidabilità. I nostri clienti potranno godere di questi benefici insieme al servizio clienti di livello mondiale che è stata la pietra angolare della nostra attività fin dalla nostra costituzione nel 1970. ”
L’Amministratore Delegato del Gruppo Maersk, Nils S. Andersen, accoglie con favore l’accordo con la MSC.
Mr Aponte continua: “L’accordo 2M ci permetterà di ottenere significative riduzioni dei consumi di carburante,riducendo le emissioni di carbonio delle nostre operazioni di trasporto e contemporaneamente migliorare il nostro servizio ai clienti. ”
Secondo Søren Skou, CEO, di Maersk Line “Sono molto soddisfatto del nostro accordo con MSC. Condividiamo la stessa ambizione di avere servizi efficienti ed efficaci. Noi continueremo a fornire ai nostri clienti in trasporto container competitivo ed affidabile nei traffici est-ovest ed a prezzi interessanti. Per farlo dobbiamo essere innovativi, pur mantenendo un prodotto che è best in class per i nostri clienti in termini di copertura, frequenza e affidabilità. Il nostro accordo con MSC è un passo verso il raggiungimento di tutti questi obiettivi nei traffici Est-Ovest “.
“Negli ultimi anni, Maersk Line si è affermata come leader nel settore attraverso la sua attenzione al cliente e migliorando la sua posizione di competitivita’. Con questo accordo Maersk Line sarà in grado di migliorare ulteriormente la propria offerta per i clienti riducendo al contempo i costi e le emissioni di CO2. Sono fiducioso che la leadership di Maersk Line, anche dopo questo passo positivo, continua a trovare nuovi modi per rafforzare il proprio vantaggio competitivo e l’esperienza del cliente “, ha detto Nils S. Andersen.
L’obiettivo generale della cooperazione è quello di condividere le infrastrutture (rete). Maersk Line e MSC saranno in grado di fornire ai propri clienti servizi più stabili e frequenti, coprire più porti con servizi diretti. Il VSA migliorerà l’efficienza delle reti di Maersk Line e MSC attraverso un migliore utilizzo della capacità delle navi e le economie di scala che ne deriveranno.
A differenza della P3, questo accordo di cooperazione VSA avrà una quota di mercato congiunta piccola e operera’ solo come un VSA senza alcuna organizzazione separata indipendente, con poteri esecutivi di gestione di questa rete.
Il VSA comprende 185 navi con una capacità stimata di 2,1 milioni di TEU, con 21 linee tra Asia-Europa, transatlantica (Europa-USA East Coast) e Transpacifica (Asia-USA East & West Coast).
Le 21 linee sono così ripartite: Asia / Nord Europa: 6, Asia / Mediterraneo: 4, Asia / USA West Coast: 4, Asia / USA East Coast: 2, Nord Europa / USA: 3, mediterranea / USA: 2.
Maersk Line contribuirà con circa 110 navi con una capacità nominale di app. 1,2 milioni di TEU (55% della capacità totale).
MSC contribuirà con circa 75 navi con una capacità nominale di app. 0,9 milioni di TEU (45% della capacità totale).
Le navi schierate nel VSA continueranno ad essere gestite da due singole linee.
Il VSA non include operazioni marine congiunte. Ciascuna parte potra’ quindi eseguire le loro operazioni, tra cui le operazioni di stivaggio, di programmazione dei viaggi e quelle portuali.
Il VSA non include tutte le mansioni o responsabilità commerciali.
Un comitato di coordinamento congiunto monitorerà la gestione quotidiana della rete.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®