Londra, 1 dicembre 2017 – Gli Emirati Arabi Uniti sono diventati il primo paese arabo a ottenere l’adesione alla categoria B nell’Organizzazione marittima internazionale, IMO, Consiglio.
La vittoria è stata il risultato trionfale di un’elezione che comprendeva candidati di 11 paesi leader nel settore del commercio marittimo internazionale come Germania, Svezia, Paesi Bassi, Brasile, Argentina, Francia e Australia.
La dichiarazione è stata fatta durante la trentesima Assemblea Generale, in mezzo a elogi internazionali per i vantaggi competitivi degli Emirati Arabi Uniti che hanno permesso al paese di svolgere un ruolo fondamentale nella promozione del sistema marittimo internazionale e alla guida della crescita del commercio marittimo internazionale.
Il Dott. Abdullah bin Mohammed Belhaif Al Nuaimi, Ministro per lo Sviluppo delle Infrastrutture e Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Autorità Federale (FTA), ha espresso le più alte congratulazioni al Presidente Sua Altezza Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan e al Vice Presidente, Primo Ministro e Il Sovrano di Dubai, Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, osserva che questa vittoria storica traduce un’importante pietra miliare nel percorso degli Emirati Arabi verso la leadership globale, la crescita e lo sviluppo.
Al Nuaimi ha affermato che l’adesione al Consiglio dell’IMO è un’aggiunta al record di successi culturali degli Emirati Arabi Uniti e apre la strada a una nuova fase di leadership globale, rafforzando il contributo degli Emirati Arabi Uniti allo sviluppo di leggi e regolamenti internazionali che promuoveranno il commercio internazionale, trasporto e spedizione internazionale.
Il ministro ha attribuito la vittoria alle capacità avanzate e ai vantaggi competitivi degli Emirati Arabi Uniti. Ha ringraziato ed elogiato tutti i paesi che hanno supportato il dossier delle candidature e il lavoro serio e gli sforzi del gruppo di supporto, che ha evidenziato gli sforzi cooperativi tra il settore pubblico e privato per sollevare la posizione degli Emirati Arabi Uniti a livello globale. Ha anche ringraziato il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale degli Emirati Arabi Uniti, i porti e le autorità marittime locali per i loro instancabili sforzi e contributi preziosi che hanno assicurato questa storica vittoria.
Al Nuaimi ha concluso: “I risultati degli Emirati Arabi Uniti non si fermano qui perché stiamo spingendo per continuare il ruolo competitivo del Paese nel commercio globale e nell’economia internazionale, come parte dei nostri sforzi per espandere lo sviluppo dei porti locali con un investimento totale di AED157 miliardi sul prossimi anni. “