Gli Usa temono i sommergibili sovietici che ”spiano” i cavi di Internet sotto il fondo del mare

sub russo

New York, 26 ottobre 2015 – Sottomarini russi e navi spia stanno aggressivamente operando in prossimità dei cavi sottomarini vitali che portano quasi tutte le comunicazioni Internet a livello mondiale, sollevando preoccupazioni in America, affermano voci militari Usa.
I funzionari degli Stati Uniti dell’intelligence ritengono che i russi potrebbero avere in programma di attaccare quelle linee in momenti di tensione o di conflitto, dice il rapporto.
Ci preoccupa su navi russe vicino a cavi sottomarini critici: dal Mare del Nord al nord-orientale e anche in acque più vicini a nostre coste, vi è un aumento di attività russe lungo i tragitti dei percorsi di cavi che trasportano la linfa vitale delle comunicazioni elettroniche globali e il commercio.
Il New York Times ha riferito ”che le spie degli Stati Uniti avevano notato sottomarini russi e navi spia che agiscono con sospetto in prossimità di cavi nel Mare del Nord, a nord-est asiatico e al largo della costa americana”.
La questione va oltre le vecchie preoccupazioni della Guerra Fredda che i russi vorrebbero attingere dai cavi – un compito delle agenzie di intelligence degli Stati Uniti che hanno padronanza dei sistemi gia’ decenni fa.
L’hacker russo finale contro gli Stati Uniti potrebbe comportare il taglio dei cavi in ​​fibra ottica in alcuni delle loro posizioni più difficili, per accedere e  fermare le comunicazioni istantanee su cui i governi, le economie e dei cittadini dell’Occidente sono cresciuti.
Circa 6,5 ​​miliardi di sterline di offerte di lavoro sono scambiati attraverso cavi sottomarini ogni giorno. I funzionari hanno aggiunto che i russi potrebbe anche essere alla ricerca di cavi militari segreti utilizzati dagli Stati Uniti.
Longlese ”The Times” ha detto che non vi  era alcuna prova di taglio del cavo, ma che riflette le preoccupazioni che sono aumentate i timori tra funzionari Usa e alleati per la crescente attività militare russa in tutto il mondo.
“Sarebbe un problema per se ruiscissero ad ascoltare i paesi con una manomissione dei cavi di comunicazione; tuttavia, a causa della natura classificata delle operazioni sottomarine, non discutiamo specifiche, ” ha detto al Times il portavoce della Marina USA, comandante William Marks .
La US Navy ha un sottomarino, che prende il nome l’ex presidente Jimmy Carter, che pare di  in grado di ascoltare nelle comunicazioni che passano attraverso cavi sottomarini.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®