Guardia Costiera di Ischia soccorre un passeggero dal traghetto ”Splendid” della GNV

gnv soccorsa ad ischia

Ischia, 11 luglio 2016 – Alle ore 02:40 di questa notte una nave traghetto con passeggeri in servizio di linea, ha dovuto virare in direzione delle coste di Ischia per chiedere assistenza. A bordo vi era infatti un passeggero di circa 50 anni di nazionalità italiana,  colto da un improvviso malore.

La Motonave “Splendid” (Lunghezza 215 mt. stazza lorda 6875 tonnellate) battente bandiera Italiana, era in viaggio dal porto di Tunisi da dove era salpata e stava viaggiando in direzione di Civitavecchia quando il personale di bordo ha lanciato la richiesta di assistenza.

Sotto il coordinamento della Superiore Capitaneria di Porto di Napoli, la motovedetta SAR della Guardia Costiera di Ischia CP807 ha raggiunto la nave sita a circa 45 miglia nautiche a  Sud Ovest al largo dell’Isola d’Ischia. Raggiunta la nave, l’equipaggio ha provveduto al trasbordo del passeggero e dell’equipe medica di bordo e al loro successivo trasporto nel Porto di Napoli. Vista la situazione in atto, la navigazione è stata sospesa momentaneamente per poter gestire l’emergenza.

Ad attendere in porto l’arrivo della Motovedetta della Guardia Costiera c’era un ambulanza del servizio 118 che ha prestato i soccorsi del caso. Il passeggero, assistito dal personale di bordo e dal medico, è sempre rimasto cosciente. Una volta sbarcato in banchina è stato poi trasportato all’ospedale Loreto Mare di Napoli.

Solo con il successivo ritorno del medico di bordo, la Nave ha potuto riprendere la navigazione per il successivo scalo.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®