Si sono concluse nel pomeriggio odierno le operazioni di recupero del relitto incendiatosi e affondato nelle acque del porto di Pozzuoli
Il catamarano era naufragato a causa delle fiamme sprigionatesi per cause ancora da definire lo scorso 23 gennaio, arrecando notevoli disagi per tutto il traffico portuale
.
A seguito dell’evento sono state posizionate circa 120 metri di panne oleoassorbenti, misure di contenimento e disinquinamento necessarie per limitare i danni ambientali. Con l’ausilio di operatori tecnici subacquei e di due Moto-pontoni, il relitto è stato recuperato dopo circa 5 ore di attività, in sicurezza e sotto il costante coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera di Pozzuoli e della centrale operativa della Direzione Marittima della Campania.
Il sollevamento è avvenuto sotto la vigilanza della dipendente M/V CP 711, la cui presenza ha garantito anche la prevenzione di eventuali interferenze con il traffico portuale, in particolar modo per i traghetti in transito da e per le Isole Flegree.
Nei prossimi giorni sarà infine definito un piano per lo svolgimento delle operazioni di bonifica del fondale, dal materiale plastico combusto.