Guardia Costiera:Soccorso e salvato un giovane di Torre del Greco caduto sugli scogli nel tratto di mare della Casina Rossa

torre del greco edificio guardia costiera

OPERAZIONE MARE SICURO 20, CONTROLLI A TAPPETO SU TUTTO IL LITORALE DEL MIGLIO D’ORO IN MATERIA AMBIENTALE, DEMANIALE E SULLA FILIERA DELLA PESCA

 

Torre del Greco, 8 agosto 2016 – Continua incessante l’attività di sicurezza balneare e di contrasto alle attività illecite condotta lungo le coste del Compartimento Marittimo corallino da parte degli uomini della Guardia Costiera di Torre del Greco, nell’ambito della complessa operazione “MARE SICURO”.

Nella giornata di domenica, a seguito di una complessa e delicata attività di soccorso, è stato recuperato via mare, un giovane, originario di Torre del Greco, precipitato dalla scogliera e ferito, all’altezza della Casina Rossa, nel comune di Torre del Greco. Ricevuta la segnalazione gli uomini della Guardia Costiera hanno raggiunto la zona con il battello pneumatico GC B66 ed a causa della presenza di numerosi scogli affioranti ed onde poter prestare soccorso nel più breve tempo possibile, uno di loro si è immediatamente tuffato ed ha raggiunto il malcapitato sulla scogliera. Sul posto nel frattempo giungeva anche personale medico del 118 che provvedeva a prestare i primi soccorsi. Date le difficoltà per effettuare il trasportar in sicurezza via terra e nonostante le difficoltà incontrate per far avvicinare alla scogliera il GC B66, a causa dei numerosi scogli affioranti, il giovane veniva immobilizzato su una barella rigida, caricato e trasportarlo a bordo del gommone nel porto di Torre del Greco, dove era in attesa una ambulanza del 118 che ha provveduto a trasportarlo in Ospedale.

Nell’ultima settimana e nell’ambito della citata Operazione Mare Sicuro gli uomini della Capitaneria di Porto di Torre – Guardia Costiera di Torre del Greco hanno operato oltre 150 controlli in materia ambientale, diportistica, demaniale, sicurezza della navigazione e balenare.

Rilevante in tal senso, nella intensa e complessa operazione di monitoraggio e controllo ambientale dell’intero tratto marino e costiero ricadente nella perimetrazione del sito d’interesse regionale (ex sin) “litorale vesuviano” il sequestro di un autolavaggio di circa 800mq, in via Torretta Fiorillo del comune di Torre del Greco. L’attività è risultata priva di autorizzazione all’immissione in fogna, di certificazioni attestanti la tenuta stagna della vasca di raccolta dei reflui di natura biologica, nonché di un piano di autocontrollo per le acque riutilizzate per le fasi delle lavorazioni; all’interno del comprensorio venivano riscontrati, altresì, anche diversi manufatti privi di permessi di costruire.

In ambito demaniale marittimo è stato accertato, in collaborazione con personale del locale Commissariato di PS, l’occupazione abusiva di un’area da parte di un concessionario di stabilimento balneare che occupava una superficie di oltre 650 mq a fronte dei 160 in concessione, area utilizzata per parcheggio di autoveicoli.

Nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare, ed in collaborazione con personale del locale Commissariato di PS, intensa l’attività di controllo e repressione della vendita abusiva di prodotti ittici; in ambito portuale è stato denunciato all’A.G. un soggetto per vendita di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione e mancanza dei requisiti igienico/sanitari; nell’ambito della stessa attività sono state elevate numerose contravvenzioni per sosta di autoveicoli in prossimità delle banchine del Porto di Torre del Greco.

 La Capitaneria di porto di Torre del Greco ricorda a tutti gli utenti fruitori del mare di usufruirne in maniera corretta rispettando poche regole basilari (allegate), nel periodo di maggior affluenza dell’estate coincidente con il Ferragosto.

Si ricorda, infine, che in caso di emergenza in mare è sempre attivo su tutto il territorio nazionale il Numero Blu “1530”, un servizio gratuito per il cittadino, grazie al quale è possibile comunicare con la Capitaneria di Porto più prossima alla località da cui viene effettuata la chiamata di emergenza, anche da telefonia mobile.

cliccare per ingrandire

Pillole di Sicurezza

1. Non Fare il Bagno se non in perfette condizioni Psico-Fisiche

2. Anche se un buon nuotatore, non sforzare il tuo fisico

3. Dopo una lunga esposizione al sole entra in acqua gradualmente

4. Fai trascorrere almeno 3(tre) ore dall’ultimo pasto prima di fare il bagno

5. Non entrare in acqua quando è esposta la bandiera rossa

6. Se non sai nuotare bagnati esclusivamente in acque basse

7. Non allontanarti oltre i gavitelli che delimitano la zona di sicurezza per la balneazione

8. Non allontanarti dalla spiaggia oltre cinquanta metri usando materassini, galleggianti o piccoli canotti gonfiabili

9. Evita di tuffarti dagli scogli

10. Osserva quanto previsto dalle ordinanze per la disciplina delle attività balneari e in particolare :

- Non recare disturbo alla quiete dei bagnanti

- Non portare animali sulle spiagge eccezion fatta per dove previsto

- Non montare tende, non accendere fuochi e non campeggiare sulla spiaggia, non fare il bagno in zone vietate

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®