Halifax: la nave container Msc Monterey ha una crepa nello scafo dopo una tempesta

msc monterey container

Halifax, 30 dicembre 2013 – Alcuni nuovi dettagli sono emersi oggi sulla condizione della portacontainer MSC Monterey che ha subito una crepa nello scafo durante la navigazione in condizioni avverse al largo della costa di Terranova , scatenando le preoccupazioni per un suo affondamento .
Una dichiarazione del proprietario della nave , la tedesca REEDEREI NSB , ha detto che la nave battente bandiera liberiana era in navigazione venerdi’ da Anversa a Boston , quando l’ equipaggio ha scoperto una crepa di 1,5 metri nel ponte principale nei pressi della sovrastruttura , mentre si trovava a sud est di Terranova . Successivamente e’ stato detto che la crepa era cresciuto di 30 centimetri nello scafo esterno , spingendo gli equipaggi a coordinarsi con la Guardia Costiera canadese del Canada .
Quattro persone provenienti dagli Stati Uniti e dalla Svizzera , che stavano viaggiando come passeggeri a bordo della nave , hanno chiesto di essere evacuati e sono stati prelevati in sicurezza dalla nave domenica scorsa,con un elicottero.
I 20 membri dell’equipaggio , provenienti da Europa e Filippine , sono rimasti a bordo e la nave e’ stata ancorata nella baia di Capo Pino , NL .
La societa’ tedesca REEDEREI NSB dice che in questo momento la nave non costituisce un pericolo per l’ambiente e la crepa non ha provocato una fuoriuscita di petrolio o di altri pericoli .
La MSC Monterey è prevista procedere da Capo Pino a Bay St. Mary questa mattina , dove un ispettore della società di classificazione Germanischer Lloyd , insieme ad un ingegnere navale e l’assicuratore , saliranno a bordo della nave a ispezionare lo stato di sicurezza .La REEDEREI NSB dice che il piano è quello di fornire le riparazioni provvisorie in modo che la nave possa continuare a Boston come previsto .
La MSC Monterey è stata costruita nel 2007 a Daewoo Mangalia Heavy Industries in Romania e ha una capacità di 4.870 TEU .
La nave , che è gestita dalla Mediterranean Shipping Company , è impegnata nel servizio transatlantico regolare tra Bremerhaven , Felixstowe , Anversa e Le Havre e porti della costa orientale degli Stati Uniti . MSC Monterey avrebbe dovuto approdare a Boston ai primi di gennaio , seguita da New York , Philadelphia , Norfolk e Baltimora .
REEDEREI NSB e’ stata proprietaria anche della la MSC Flaminia , che ha prese fuoco nel 2012 durante la navigazione nel nord Atlantico.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®