La tratta, parte del processo di creazione di un più ampio e integrato network europeo, connetterà i flussi tra est ed ovest Europa
Prenderà il via entro la fine del 2024 il servizio ferroviario intermodale che unisce Italia, Ungheria e Romania – precisamente Rail Hub di Melzo del gruppo Contship – e i terminal BILK e Arad rispettivamente di Budapest e Curtici
Il collegamento, destinato a semitrailer, container marittimi (da 20’, 40’ e 45’), e a qualsiasi altro equipment inclusi container semirimorchi (con profili P385, P386, P400) e casse mobili, sarà gestito come un sistema ferroviario aperto. Il treno effettuerà due circolazioni settimanali e potrà trasportare fino a 35 unità di carico. Nel dettaglio, le partenze dall’Italia sono previste nei giorni di martedì e venerdì e in direzione inversa ogni sabato e martedì, mentre il transit time sarà di 48 ore. Un collegamento di oltre 1.500 km, che vede nella trazione una partnership tra due operatori: Eurogate Intermodal a cui è affidata la trazione del treno intermodale in Ungheria e Romania e Oceanogate nel tratto italiano.
“A beneficiare del nuovo servizio diretto – ha evidenziato Andrea Spagnuolo, Sales & Business Development Manager di Contship – sarà in particolare tutto il traffico proveniente dalla Turchia, rafforzando il ruolo di Curtici come hub di trasporto merci che collega l’Ungheria, Romania e la Turchia all’Italia”.
La tratta si aggiunge agli oltre 36 collegamenti settimanali attivi a livello internazionale e rientra nella più ampia strategia di Contship di sviluppo del trasporto intermodale che, oltre ad essere la scelta più efficiente e sostenibile per le medie-lunghe distanze, si conferma sempre più una modalità di trasporto merci che consente flessibilità ed un’integrazione ottimale fra diverse unità di carico.