Helsinki, 4 agosto, 2014 – Wärtsilä è stata selezionata come partner per la progettazione di un nuovo traghetto come parte del progetto ‘Midway Allineamento del Corridoio di Botnia’ che e’ cofinanziato da amministrazioni pubbliche locali,nazionali e dalla UE. La portata del lavoro di progettazione sarà iniziale e con disegni di base. Il traghetto è progettato per la navigazione tra Vaasa in Finlandia e Umeå in Svezia attraverso il Golfo di Botnia nel Mar Baltico. Il contratto è stato firmato in data odierna.
La nuova nave dovra’ essere innovativa, efficiente ed ecologica. La Wärtsilä che ha sviluppato nuove soluzioni innovative e tecnologie insieme e con una vasta esperienza nel settore del gas per alimentare la propulsione sono stati fattori importanti nell’ aggiudicazione di questo contratto. Il progetto terrà anche conto della necessità di flessibilità operativa in quanto le esigenze di trasporto su questa rotta variano da stagione a stagione. La domanda di trasporto merci è abbastanza stabile nel corso dell’anno mentre picchi di traffico passeggeri durante l’estate comporteranno una elevata flessibilità nel concetto costruttivo e gestionale. Pertanto, nei periodi di punta il traghetto attuera’ una velocita piu’ elevata per lo stretto,piu’di quanto richiesto in altri momenti in cui la velocità può essere ridotta al fine di risparmiare sui costi del carburante in inverno.Le condizioni del ghiaccio durante i mesi invernali possono essere molto gravi e quindi il lavoro di progettazione deve anche considerare le operazioni durante gli inverni rigidi.
“È stato avviato il progetto per sviluppare un corridoio logistico multimodale attraverso il Golfo di Botnia. La pianificazione e la progettazione del nuovo traghetto è una delle attività chiave del progetto. Fattibilità e sostenibilità ambientale sono i pilastri essenziali, e l’esperienza e la competenza di Wärtsilä contribuiranno notevolmente al raggiungimento di una soluzione di successo “, dice Mathias Lindström, Direttore, Consiglio Kvarken e Project Leader per l’allineamento Midway del progetto Corridoio di Botnia.
“Questo è un progetto importante e siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner di progettazione responsabile per lo sviluppo della progettazione della nave. Soluzioni integrate per il gas alimentato navi rappresenta un altro aspetto chiave di Wärtsilä, ed è quella in cui abbiamo chiaramente un ruolo di primo piano nel mercato globale. Come primo passo, il progetto iniziale sarà finalizzato per cui possiamo iniziare a fare bilanci più precisi e sviluppare ulteriormente il progetto “, afferma Magnus Miemois, Vice President, Nave Power Solutions a Wärtsilä.
La fase di progettazione della nave è prevista per essere finalizzata entro la fine del 2 ° trimestre 2015.