Helsinki, 13 agosto 2014 – Finlandia Arctech Helsinki Shipyard ha vinto un contratto del valore di circa 380 milioni dollari alla costruzione di tre rompighiaccio stand-by per compagnia di navigazione più grande della Russia,la Sovcomflot. Saranno costruiti per il giacimento di petrolio e gas nella regione nord-orientale di Sakhalin Offshore dove potranno servire l’operatore di Sakhalin-2, Sakhalin Energy Investment Company Ltd. (SEIC). Il contratto è stato fatto a maggio 2014 e il valore totale dell’ordine è di circa 380 milioni di dollari.
La progettazione delle navi inizierà immediatamente e sono state fissate anche i termini per la consegna che satanno tra il settembre 2016 e il marzo 2017.
I rompighiaccio sono progettati per le funzioni di stand-by e soccorso e per il recupero di idrocarburi. Possono anche essere utilizzati come navi da rifornimento per il trasferimento del carico, per esempio combustibili a basso punto di infiammabilità.
Misurano 95 metri di lunghezza e 22 metri in larghezza, con alloggi per 98 persone, e si basano sul concetto del 121 Aker Arctic tecnologia ARC. I quattro motori elettrogeni diesel hanno una potenza complessiva di circa 20.000 kW e la potenza di propulsione della nave è di 13.000 kW.
Il contratto segue un ordine fatto ad aprile dalla Sovcomflot per una nave rompighiaccio che misura 100 m di lunghezza e 21 m in larghezza.
Arctech Helsinki Shipyard è una societa’cantieristica in Helsinki , Finlandia. L’azienda e’ specializzata su navi rompighiaccio e altre navi icegoing per le condizioni artiche. Ma tutto quello annunciato e scritto precedentemente rischia di cozzare contro le ultime notizie che pervengono dagli Usa.
Infatti,l’accordo di joint venture tra STX Finland Oy Cruise e la United Shipbuilding Corporation è stato firmato (USC) nel dicembre 2010 e la seconda metà acquistata dal cantiere Hietalahti . La società ha iniziato la sua attività il 1 ° aprile 2011.Il 28 ottobre 2013, fu annunciato che USC stava per acquistare la seconda metà da STX Europe e diventare l’unico proprietario di Arctech Helsinki Cantiere.Un progetto non ancora concretizzatosi.Infatti, a partire dal luglio 2014 la proprietà risulta ancora divisa tra le due società.
Alla fine di luglio 2014, UE e USA hanno imposto sanzioni economiche come risposta al coinvolgimento russo nei disordini in Ucraina.
”Non si sa se e come le sanzioni influenzeranno Arctech Helsinki Shipyard, che è solo in parte di proprietà dello Stato russo,la ”United Shipbuilding Corporation”. Inoltre, rompighiaccio utilizzati per sostenere l’industria offshore non sono oggetto di sanzioni” hanno fatto sapere i vertici del cantiere ma questa mattina,come una doccia fredda e’ arrivato il nuovo elenco dove e’ stato inserito
la United Shipbuilding Corporation: ”(aka Obedinennaya sudostroitelnaya KORPORATSIYA OAO; aka OJSC United Shipbuilding Corporation; aka United Shipbuilding Corporation JOINT STOCK COMPANY, alias “OSK OAO”), 90, ul Marata, San Pietroburgo 191119, Russia .; 11, Sadovaya-Kudrinskaya str, Mosca 123242, Russia .; Http://www.oaoosk.ru/ Sito; Indirizzo e-mail info@oaoosk.ru [Ucraina2].”
“Siamo estremamente soddisfatti di ricevere un ordine di tre mezzi navali artiche da Sovcomflot. Quest’ordine notevole di uno + tre navi porta un sacco di lavoro per il nostro cantiere e per l’intero cluster marittimo. Faremo anche rafforzare la nostra organizzazione considerevolmente,” dice Esko Mustamäki, Amministratore Delegato di Arctech Helsinki Shipyard.
Le navi opereranno in ghiaccio alla deriva spesso per la gestione di ghiaccio e rompighiaccio in temperature fredde come meno 35 C °. La capacità rompighiaccio delle navi stand-by è estremamente elevata; i vasi sono in grado di procedere autonomamente a 1,5 metro di ghiaccio di spessore. Le navi saranno attrezzati per l’evacuazione di emergenza, operazioni antincendio e di operazioni con elicotteri. I vasi possono anche agire nave di supporto, come le immersioni in quanto è provvisto di una piscina luna.
Arctech Helsinki cantiere è posseduta al 50% da STX Finlandia e della Russia United Shipbuilding Corporation.