HHLA PLT Italy, società controllata da Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA), è il primo terminal a Trieste a ricevere la certificazione UNI ISO 45001:2018 per il proprio sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro
La certificazione sottolinea l’impegno di HHLA PLT Italy a mantenere i massimi livelli di sicurezza ed il benessere dei propri dipendenti
HHLA PLT Italy gestisce un terminal multi-purpose nel porto adriatico di Trieste. Migliorare la sicurezza e preservare la salute dei dipendenti e del personale esterno è considerata una priorità assoluta, pertanto il successo dell’audit per la certificazione secondo la UNI ISO 45001:2018 era un obiettivo importante da raggiungere per l’azienda.
Tommaso Piras, HSE Manager di HHLA PLT Italy: “Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo. Crediamo che il nostro sistema di gestione della salute e della sicurezza sia centrale per un efficace lavoro di prevenzione: le persone sono la più grande risorsa di un’azienda. In PLT la salute e il benessere dei nostri colleghi sono una priorità assoluta. Inoltre, il sistema di gestione permette di affinare i propri processi, di chiarire i compiti degli stakeholder coinvolti in modo strutturato e di minimizzare costantemente le possibili fonti di errore.”
DNV, azienda leader in questo settore, è stato il nostro partner in questo percorso. La UNI ISO 45001:2018 è una norma a livello internazionale che specifica i requisiti per l’implementazione ed il mantenimento di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Lo scopo della certificazione è mantenere e migliorare il livello di prevenzione per tutti i soggetti coinvolti nell’attività del terminal. La certificazione attesta la conformità alla legislazione vigente, supporta la continuità operativa e garantisce una comunicazione trasparente e organizzata con tutte le persone coinvolte.