Hong Kong:nave portacontainer della giapponese Mol,affonda nave cargo cinese.11 dispersi

mol motivator

Hong Kong, 5 maggio 2014 – Una nave cinese carica di cemento e’ affondata nei pressi delle acque di Hong Kong questa notte, dopo la collisione con una nave portacontainer più grande di 78mila tonnellate della Mol, la “Mol Motivator” registrata nelle Isole Marshall , causando la scomparsa in mare di 11 persone e innescando una frenetica ricerca di sopravvissuti.
Una persona è stata salvata alle 03:00 in seguito alla collisione avvenuta a circa tre miglia al largo Po Toi Island, che si trova a sud est di Hong Kong l’isola nel Mar Cinese Meridionale . La nave cargo cinese , Zhong Xing 2 , che stava viaggiando dalla provincia di Hebei con 12 persone a bordo , è affondata subito dopo la collisione .
Un peschereccio è stato in grado di salvare un membro dell’equipaggio della nave da carico. L’ uomo di 46 anni , che era dalla Cina continentale , ha subito lesioni non gravi .
Hong Kong è uno dei porti più trafficati del mondo. La città è anche sede di una grande flotta di pescherecci .
Mr. Loynd , presidente del Tugmasters Association International, gruppo di sicurezza e di difesa marina che rappresenta l’industria nave rimorchio , ha osservato che un potente temporale imperversava su Hong Kong nel momento della collisione .
I moderni sistemi dei radar marini a bordo delle navi da carico sono molto efficienti a individuare le navi , a condizione che i sistemi siano regolate correttamente . Ma precipitazioni molto pesanti, come si è verificato a volte durante un temporale , potrebbe degradare le prestazioni del radar in qualche modo , ha detto, mentre i fulmini molto frequenti durante il temporale potrebbero aver colpito anche il radar.
Hong Kong ha sempre avuto una pesante nebbia in primavera. Ciò è stato aggravato negli ultimi anni da un grave smog , provenienti da fabbriche della vicina Cina , nonché da fonti della stessa Hong Kong . La visibilità è sceso a 1.800 metri nel corso di un smog particolarmente denso nell’agosto 2004 , e quattro collisioni che coinvolsero un totale di otto navi in una sola ora , anche se non furono registrate vittime .
La ricerca di eventuali sopravvissuti alla collisione di questa notte è stata condotta dal Guangdong Maritime Safety Administration , dal momento che l’incidente è avvenuto al di fuori delle acque di Hong Kong . Alcuni reparti di Hong Kong stanno lavorando con i loro omologhi continentali nello sforzo di soccorso .
La nave container , la “Mol Motivator” , era diretto a Yantian , in Cina , con 24 persone a bordo , e ha subito solo danni minori .

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®