Huisman carica con successo i test del primo gancio per gru offshore stampato in 3D

huisman-test

Schiedam, 20 gennaio 2018 -  Nella prima settimana del 2018, il primo gancio per gru offshore stampato in 3D, prodotto da Huisman, fornitore mondiale di soluzioni tecnologiche per il cambio di passo, ha superato con successo il test di carico (80mt) e tutti i controlli di qualità associati secondo i criteri più severi. I ganci per gru sono generalmente fabbricati mediante tecniche di fusione o di fucinatura. La tecnologia di stampa 3D di Huisman raggiunge comunque quella che potrebbe diventare la nuova tecnologia di produzione futura.

Huisman impiega attivamente la tecnica di stampa 3D ‘Wire & Arc Additive Manufacturing’ (WAAM) per produrre pezzi di medie dimensioni o di grandi dimensioni con acciaio ad alta resistenza, incluso un grande gancio a 4 poli, con un peso stampato proprio vicino a 1.000 kg. Un vantaggio importante per i ganci di gru più grandi è la significativa riduzione dei tempi di consegna a un costo che compete con forgiati e getti e un livello di qualità più costante.

WAAM può essere utilizzato per i ganci della gru, ma consente anche a Huisman di produrre altri componenti con forme complesse, tempi di consegna brevi o proprietà di materiali alternativi locali, per migliorare, ad esempio, l’usura e la resistenza alla corrosione. I risultati positivi del test WAAM consentono a Huisman di produrre componenti affidabili che prima erano fisicamente impossibili o commercialmente non fattibili. Nel prossimo futuro Huisman intende migliorare ulteriormente il processo WAAM riducendo il prezzo di costo di questa tecnica e aumentando le capacità di produzione fino a 2.500 kg di peso stampato.

Immagine: il primo gancio al mondo per gru offshore stampato in 3D, prodotto da Huisman, fornitore mondiale di soluzioni tecnologiche per il cambio di passo, ha superato con successo il test di carico (80mt) e tutti i controlli di qualità associati secondo i criteri più severi.
Fonte e foto: Huisman

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®