Hydrex:Come mantenere le eliche delle navi non lucide e ottenere la massima efficienza di propulsione e di risparmio

eliche-in-luciditura

Di seguito troverete l’ultimo comunicato stampa di Hydrex Underwater Technologies. Fotografie ad alta risoluzione possono essere scaricate da www.seabornecomms.com. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, ti prego di contattarmi.
Hydrex ha sviluppato un nuovo modo di mantenere le eliche delle navi per ottenere la massima efficienza di propulsione

Surrey,GB,16 novembre 2017 – L’approccio tradizionale consiste nel lasciare che l’elica si sporchi e creare una crescita calcarea e lucidare le eliche una o due volte l’anno sott’acqua o in bacino di carenaggio. Di solito, viene utilizzato un disco abrasivo che può potenzialmente danneggiare le pale dell’elica, rimuovendo una notevole quantità di metallo.

Il presidente fondatore di Hydrex ha dichiarato: “Questo può alterare la forma e l’efficienza dell’elica, causare ruvidità e aumentare, piuttosto che ridurre, l’attrito. È anche una delle principali fonti di inquinamento marino, che è un problema in molti porti “.

Dave Bleyenberg, Hydrex Production Executive, ha aggiunto: “Abbiamo scoperto che la lucidatura più frequente e leggera dell’elica è l’approccio ottimale per la manutenzione dell’elica. Questo viene fatto usando uno strumento diverso su un disco di levigatura per lucidare l’elica prima che si formino strati calcarei e l’erosione da cavitazione influenzi l’efficienza. Se fatto correttamente e regolarmente, possiamo raggiungere il 5% o più del consumo di carburante, che compensa ampiamente il costo di questo processo di manutenzione dell’elica.

“Poiché l’elica viene regolarmente lucidata, la pulizia è leggera e veloce. Nessun materiale viene rimosso, il che è eccellente per l’elica e l’ambiente. L’elica è mantenuta in una condizione ultra-liscia ed è qui che si ottengono i risparmi di carburante.

“Molti dei nostri clienti che hanno usufruito di questo servizio hanno notato una notevole differenza nel loro consumo di carburante dopo ogni pulizia. Un capo ingegnere mi ha detto: “puoi chiaramente distinguere la prestazione di una nave dopo che Hydrex ha fatto il suo dovere”, ha affermato Bleyenberg.

Van Rompay ha ricordato un recente esperimento condotto su una nave da crociera di 134 metri, dove le eliche sono state mantenute usando questa tecnica. Le incrostazioni non erano molto pesanti da quando le eliche venivano pulite regolarmente. ma i calcoli del risparmio di carburante hanno dimostrato che in un viaggio di 30 ore da Aruba a Barbados, la nave da crociera ha risparmiato $ 2.100 in carburante rispetto allo stesso viaggio che azionava le eliche irregolari. Un risparmio di carburante di oltre il 5% è stato il risultato diretto della più efficace procedura di manutenzione dell’elica “

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®