Le linee di crociera rappresentate includono: AIDA Cruises; Carnival UK; Crystal Cruises; Cunard; Crociera e viaggi marittimi; Marella Cruises, TUI Group; MSC Crociere; P & O Cruises; Pullmantur Cruceros; Royal Caribbean Cruise Ltd; TUI Cruises GmbH; Star Clippers; Windstar Cruises; Virgin Voyages. Sia Star Clippers che Virgin Voyages sono nuove linee di crociera per partecipare all’evento.
In due giorni i dirigenti incontreranno una rete di rappresentanti governativi di alto livello e parti interessate del settore crocieristico per discutere e valutare il potenziale della regione; nuove opportunità offerte e questioni chiave che riguardano lo sviluppo del turismo crocieristico nel Golfo Persico.
“Il turismo crocieristico nel Golfo Persico ha registrato una crescita esplosiva negli ultimi cinque anni”, ha dichiarato Chris Hayman, Presidente di Seatrade UBM EMEA. “Con l’espansione continua a espandersi, le destinazioni in tutta la regione hanno già effettuato importanti investimenti in impianti terminal crociere per ospitare una flotta di navi in espansione, che stanno aumentando di capacità da stagione a stagione”.
Tale espansione sta fornendo un importante vantaggio sia ai porti che alle destinazioni in tutta la regione. Tra il 2015/16 e il 2016/17, Dubai ha registrato una crescita del 22% nel numero di navi da crociera dispiegate e una crescita del 33% nel traffico passeggeri. L’obiettivo per il 2020 è di un milione di passeggeri, a cui sembra destinata la destinazione.
Il primo giorno si aprirà con una serie di importanti messaggi chiave del settore da parte di: Chris Hayman, Presidente, Seatrade UBM EMEA; Ahmed Al Rayyes, General Manager Retail and Hospitality, DXB Entertainments; Issam Kazim, Amministratore delegato, Dubai Corporation of Tourism and Commerce Marketing (DCTCM); Esam Ahmed, Direttore commerciale, Mina Rashid e Mina Hamriyah, DP World e Tim Lowther, Manager Leisure Market e segmenti speciali, Global Sales, Emirates.
L’apertura della Summit Session si concentrerà su “gestire la crescita e la pianificazione per il futuro” e presenterà gli indirizzi dei dirigenti della linea di crociera e degli stakeholder regionali, tra cui: Saeed Al Dhaheri, Cruise Sector e City Tour Development Manager, Dipartimento di Cultura e Turismo (DCT) Abu Dhabi ; Mohammed Zahran Al Mahruqi, direttore del programma, ASYAD, Oman; Yousef AlKhan, direttore marketing e promozione turistica, Bahrain Tourism & Exhibitions Authority (BTEA); Hamad Mohammed Bin Shaik Mejren, SVP, Dipartimento del turismo e del marketing commerciale (Dubai Tourism); Shaji Thomas, direttore Destination Tourism Development, Ras Al Khaimah Autorità per lo sviluppo del turismo; e Shri Yashodhan A Wanage, Vice Presidente, Mumbai Port Trust.
Il programma della conferenza del secondo giorno metterà in luce diversi punti chiave di discussione, tra cui l’estensione della stagionalità; opportunità per la crociera di nicchia; sviluppo di porti e destinazioni; il legame con l’India; il canale di Suez e il Mar Rosso; offerte di escursioni a terra; sostenere i bisogni dell’equipaggio e sfruttare il potenziale per il turismo cinese in entrata.
Quest’anno, dal 12 al 13 dicembre 2017, il Seatrade Middle East Cruise Forum è diventato un appuntamento fisso per il calendario delle crociere regionali e si è tenuto negli ultimi anni consecutivi a Dubai, Abu Dhabi, Oman e Qatar e precedentemente in Bahrain. Il ritorno dell’evento a Dubai riflette l’importanza regionale per il futuro della crociera nel Golfo Persico.