I leader del settore del GNL: WinGD,WARTSILA e GTT collaborano per rendere la propulsione “verde” una realtà

wartsila-logo

Helsinki, 24 agosto 2018 – Tre delle principali società tecnologiche del settore marittimo, WinGD, Wärtsilä e GTT, hanno concordato di collaborare per rendere l’uso del GNL (gas naturale liquefatto) combustibile un’opzione veramente valida per armatori e operatori. Combinando la loro esperienza ed esperienza, le tre aziende offrono un approccio efficace e semplificato per raggiungere il rispetto della legislazione ambientale.

Il combustibile GNL è considerato un fattore chiave per la propulsione “verde” per le navi. Non ha praticamente alcun contenuto di zolfo, produce l’80 percento in meno di ossido di azoto (NOx) e il 30 percento in meno di emissioni di CO2 rispetto ai combustibili marini convenzionali e ha un prezzo competitivo. Essendo il GNL più disponibile e accessibile, ora è un’opzione possibile per il carburante verde.

Nel 2017, un notevole progresso nell’accettazione del GNL come combustibile marino è stato registrato con un ordine di CMA CGM per nove “mega” portacontainer, ciascuno con una capacità record di 22.000 TEU, da costruire con motori alimentati a GNL. Queste saranno le prime navi di questo tipo e dimensioni a operare su GNL. WinGD, Wärtsilä e GTT hanno collaborato a stretto contatto nel fornire le attrezzature necessarie per queste navi, ed è stato attraverso questa esperienza condivisa che è nata la collaborazione di modellizzazione del settore.

“L’alta efficienza e la sostenibilità ambientale sono pilastri fondamentali per costruire un futuro di successo per la navigazione”, afferma Rolf Stiefel, Vicepresidente Sales & Marketing, WinGD “Ecco perché è così importante lavorare insieme, con altri leader del settore, per rendere la propulsione navale come efficiente e ‘verde’ il più possibile. ”

“C’è un vento di cambiamento che soffia in tutto il settore marino globale. Le barriere conservative che una volta resistevano al passaggio a un “nuovo” carburante stanno cadendo e il GNL viene ora accettato come carburante per tutti i tipi di navi. Attraverso la collaborazione con altri leader del settore, miriamo a velocizzare questo processo “, afferma Timo Koponen, Vicepresidente, Processing Solutions, Wärtsilä.

“Il funzionamento con carburante GNL richiede una stretta integrazione tra i motori, i serbatoi di carico del carburante e il sistema di alimentazione e controllo del carburante. Siamo tre società che hanno esperienza in questi settori e collaborando insieme possiamo ottimizzare questo processo di integrazione a vantaggio dei proprietari e degli operatori di tutto il mondo “, afferma Philippe Berterottière, Presidente e CEO di GTT.

GTT (Gaztransport & Technigaz) è una società di ingegneria esperta in sistemi di contenimento con membrane criogeniche utilizzate per trasportare e immagazzinare gas liquefatto, in particolare LNG (Gas Naturale Liquefatto). Per oltre 50 anni, GTT ha mantenuto relazioni affidabili con tutte le parti interessate dell’industria del gas (cantieri navali, armatori, società del gas, operatori terminalistici, società di classificazione). L’azienda progetta e fornisce tecnologie che combinano efficienza operativa e sicurezza, per equipaggiare vettori di GNL, terminali galleggianti e vettori multi-gas. GTT sviluppa anche soluzioni dedicate allo stoccaggio del terreno e all’uso del GNL come combustibile per la propulsione della nave, oltre a una gamma completa di servizi

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®