Una nuova soluzione di sensoristica intelligente di ABB riduce del 70 per cento i fermi dei motori in bassa tensione e ne prolunga la durata fino al 30 per cento.
Zurigo (Svizzera), 19 aprile 2016 – Finora il monitoraggio e la manutenzione preventiva di motori in bassa tensione erano attività dispendiose in termini di tempi e costi. Ora una nuova tecnologia di ABB trasforma semplici motori in macchine intelligenti che avvisano l’operatore quando è necessario un intervento di manutenzione. Sensori intelligenti collegati direttamente al motore forniscono informazioni sui parametri di funzionamento e sulle condizioni del motore attraverso una comunicazione wireless.
Questa tecnologia sensoristica innovativa non solo offre agli operatori di impianti ampi margini di risparmio su manutenzione e riparazioni, ma favorisce anche l’utilizzo dell’Internet of Things, Services and People (IoTSP) *, su milioni di motori. L’IoTSP è il concetto sviluppato da ABB per offrire ai clienti i vantaggi della digitalizzazione. Con questa nuova soluzione, anche le piccole e medie imprese potranno sfruttare i benefici dell’IoTSP.
Il sensore intelligente fornisce informazioni su parametri operativi e condizioni quali vibrazioni, temperatura e sovraccarico, oltre a calcolare i consumi energetici. I dati vengono analizzati da un software appositamente sviluppato e comunicati all’operatore sotto forma di grafici per pianificare la manutenzione, consentendo di ridurre i fermi macchina anche del 70 per cento. Al tempo stesso la durata dei motori può essere prolungata fino al 30 per cento, con una riduzione dei consumi del 10 per cento: in questo modo l’investimento in questa soluzione di monitoraggio innovativa si ripaga in meno di un anno.
“Grazie a questa soluzione innovativa il monitoraggio delle condizioni operative diventa standard sui motori in bassa tensione,” ha dichiarato Pekka Tiitinen, Presidente della divisione Discrete Automation and Motion di ABB. “L’ottimizzazione dei programmi di manutenzione contribuisce a diminuire drasticamente i costi di manutenzione. I fermi imprevisti vengono ridotti notevolmente o eliminati del tutto. La maggiore disponibilità (di tempo per utilizzare i motori) incrementa sensibilmente la produttività dei clienti.”
L’utilizzo della soluzione non è limitato ai nuovi motori di ABB: i sensori possono infatti essere installati in fabbrica o a posteriori su motori in bassa tensione già in esercizio, nel giro di pochi minuti.
I nuovi sensori di ABB offrono la massima garanzia in termini di cyber-sicurezza. Il sensore non è collegato elettricamente al motore, pertanto nessun soggetto non autorizzato può accedere al motore attraverso il sensore. I sensori intelligenti trasmettono in dati via wireless utilizzando protocolli di crittazione, inviandoli a un server sicuro dove vengono analizzati con speciali algoritmi. Il server in cloud rispetta le specifiche rigorose di ABB per la cyber-sicurezza. I dati vengono immagazzinati in cloud in forma criptata. Il portale Internet per i clienti utilizza infine un protocollo di accesso basato su ruoli per garantire l’accesso sicuro ai dati.