Londra, 2 gennaio 2017 -Un nuovo, e piu’ grande rimorchiatore, lo ”Ievoli Black”, ha assunto le funzioni di rimorchio di emergenza lungo la costa del nord della Scozia dall’ inizio di quest’ anno 2017.
L’agenzia britannica del governo,la Maritime & Coastguard (MCA) ha assegnato un contratto di cinque anni per il nuovo rimorchiatore d’emergenza scozzese.
Il rimorchiatore ”Ievoli Black” – è lungo 70 metri con una stazza lorda di circa 2.283 tonnellate. Lo ”Ievoli Black” è molto valido in operazioni ETV, avendo gia’operato per i Paesi Bassi nel 2010-13.
La AHTS ”Ievoli Black” ha operato in Adriatico ed ha raggiunto il Regno Unito in tempo per sostituire un rimorchiatore esistente della MCA (Eracle), delle sue funzioni.
Il rimorchiatore d’emergenza è finanziato dal governo britannico. I Ministri hanno annunciato all’inizio di quest’anno che avrebbero garantito i finanziamenti per i prossimi cinque anni per sostenere la sicurezza marittima nella zona costiera.
cliccare per ingrandire
A seguito degli impegni globali con gli stakeholder locali nel corso della primavera del 2016, sono stati valutati i rischi per il trasporto tra nord e nord-ovest della Scozia, ed i requisiti richiesti. Il contratto è stato assegnato dopo un concorso che ha coinvolto 22 offerte e ai primi di agosto, le offerte sono stati invitate a soddisfare una vasta gamma di funzionalità.Successivamente le offerte sono state valutate in base al tipo di nave e delle dimensioni,l’ età, dissuasore di tiro, velocità, il curriculum dei membri d’equipaggio e l’esperienza, la formazione e le esercitazioni, l’efficienza e lo stipendio all’equipaggio. Le varie fasi hanno portato alla scelta di un rimorchiatore moderno e con un modesto consumo di carburante.
Questo premio dimostra l’impegno del governo britannico per la protezione dell’ambiente marino, in particolare riconoscendo la particolare sfida a nord e la Scozia nord-occidentale, dove i rimorchiatori commerciali sono scarsi. Il nuovo contratto prevede che la regione, con una nave più che pattugliano regolarmente la sua area di operazioni designata.
Ministro del governo britannico John Hayes ha detto: ”Accolgo con favore l’arrivo del nostro nuovo rimorchiatore.La Sicurezza marittima è della massima importanza per il governo del Regno Unito. Questo ETV scozzese supportera’ le navi commerciali che dovessero inquinare il mare, e in tal modo sara’ salvaguardato la costa scozzese.
Il Direttore Maritime delle Operazioni Richard Parkes del MCA ha detto: ”La sicurezza marittima è sempre la nostra priorità. Questo è il motivo per cui ci siamo assicurati un nuovo rimorchiatore d’emergenza per proteggere le coste del nord e nord-ovest della Scozia, dove la pronta disponibilità di rimorchio commerciale sara’ da oggi garantita”.