Il CdA di d’Amico International Shipping S.A. approva i risultati del primo trimestre 2015

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GRAZIE AD UN MERCATO DELLE NAVI CISTERNA MOLTO POSITIVO UTILE NETTO PRIMO TRIMESTRE 2015 A US$11.4 MILIONI ED EBITDA PARI ALL’80% DELL’EBITDA GENERATO IN TUTTO IL 2014 RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2015

· Ricavi base time charter (TCE) di US$ 77,0 milioni nel Q1’15 (US$ 46,5 milioni nel Q1’14)
· Daily Spot rate di US$ 18.503 nel Q1’15 (US$ 12.191 nel Q1’14)
· EBITDA di US$ 21,6 milioni (28,1% di margine sul TCE) nel Q1’15 (US$ 3,8 milioni nel Q1’14)
· Utile netto pari a US$ 11,4 milioni nel Q1’15 (Perdita netta per US$ 6,8 milioni nel Q1’14)

 

Lussemburgo, 06 Maggio 2015 – Il Consiglio di amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS) (’la Società‘ o ’il Gruppo‘), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha esaminato e approvato in data odierna il resoconto intermedio relativo al primo trimestre 2015.

COMMENTO DEL MANAGEMENT
Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping S.A. commenta: ‘Sono molto soddisfatto di annunciare i risultati relativi al primo trimestre 2015 di DIS, che mostrano come la nostra Societa’ abbia raggiunto un Utile netto pari a US$ 11,4 milioni, grazie ad un mercato delle navi cisterna in forte crescita. Infatti, sulla scia del trend positivo iniziato nell’ultimo trimestre dello scorso anno, il mercato delle navi cisterna e’ migliorato in modo significativo nel corso del primo
trimestre 2015, raggiungendo i suoi massimi livelli a partire dall’inizio della crisi finanziaria. In tale contesto, DIS ha realizzato un nolo giornaliero sul mercato spot pari a US$ 18.503, segnando un incremento del 52% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono estremamente fiducioso sulle prospettive di crescita del nostro settore grazie, in particolare, a fattori quali il crescente ruolo degli Stati Uniti, come esportatori netti di prodotti petroliferi, e lo spostamento della capacita’ di raffinazione
mondiale verso il Medio Oriente e l’Asia, fattori che permetteranno un’ulteriore aumento della domanda di tonnellaggio-miglia. Alla luce di tutto cio’, abbiamo cercato ulteriori opportunita’ di crescita nel nostro settore, attraverso l’ordinativo di 2 navi di nuova costruzione LR1 (Navi cisterna Long Range – 75.000dwt). Grazie a questa operazione, DIS potra’ cosi’ entrare in un nuovo segmento all’interno del mercato delle navi cisterna, che, credo, sara’ molto interessante negli anni a venire, data la maggiore capacita’ di carico di questa tipologia di navi unita all’attesa crescita nella domanda di tonnellaggio-miglia.’
Giovanni Barberis, CFO di d’Amico International Shipping S.A. e del Gruppo d’Amico commenta:
‘Grazie a Ricavi base Time Charter molto buoni e anche parzialmente ad un positivo trend nei costi, DIS ha realizzato un EBITDA di US$ 21,6 milioni nel corso del primo trimestre 2015 (vs US$ 3,8 milioni nel primo trimestre 2014), pari all’80% dell’EBITDA ricorrente totale raggiunto nell’intero 2014. Anche in termini di margine sull’EBITDA siamo passati dal’8,2% del Q1’14 al 28,1% nel Q1’15. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto una struttura finanziaria estremamente solida a supporto del nostro piano di investimenti di US$ 490,7 milioni (di cui US$ 28,0 milioni investiti nel corso del primo trimestre del 2015), ulteriormente incrementato con il recente ordinativo di due navi di nuova costruzione LR1 per un investimento totale pari a US$ 44 milioni ciascuna. Allo stesso tempo, una copertura a tasso fisso a livelli
redditizi assieme ad un mercato spot in forte crescita ci permettono di ottenere buoni risultati anche in termini di flussi di cassa.’

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