Il CdA di d’Amico International Shipping S.A. approva i risultati del primo semestre e del secondo trimestre 2015

Cielo d'Italia

DIS REALIZZA IL SUO MIGLIORE RISULTATO SEMESTRALE DAL 2008 GRAZIE AL FORTE MERCATO DELLE NAVI CISTERNA – UTILE NETTO PARI US$ 30,1 M NEL PRIMO SEMESTRE 2015 E EBITDA DEL 72% PIU’ ALTO RISPETTO ALL’ EBITDA RICORRENTE TOTALE REALIZZATO NEL FY’14 RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2015
· Ricavi base time charter (TCE) di US$ 158.1 milioni (US$ 95,1 milioni nel H1’14)
· Utile operativo lordo/EBITDA di US$ 45.1 milioni (28.5% sul TCE) (US$ 14,2 milioni in H1’14)
· Utile netto di US$ 30,1 milioni (Perdita netta di US$ 5,5 milioni nel H1’14)
· Flussi di cassa da attività operative di US$ 30,2 milioni (US$ 8,6 milioni in H1’14)
· Indebitamento netto di US$ 374,0 milioni (US$ 280,6 alla fine di giugno 2014)
RISULTATI DEL SECONDO TRIMESTRE 2015
· Ricavi base time charter (TCE) di US$ 81,2 milioni (US$ 48,6 milioni nel Q2’14)
· Utile operativo lordo/EBITDA di US$ 23,4 milioni (28.9% sul TCE) (US$ 10,4 milioni nel Q2’14)
· Risultato netto di US$ 18,7 milioni (US$ 1,4 milioni nel Q2’14)
Lussemburgo, 30 luglio 2015 – Il Consiglio di amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS) (’la Società‘ o ’il Gruppo‘), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha esaminato e approvato in data odierna la relazione relativa al primo semestre e al secondo trimestre 2015.
COMMENTO DEL MANAGEMENT
Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping commenta: ‘Sono estremamente felice di annunciare i risultati relativi al primo semestre 2015 di DIS. La Societa’ ha infatti realizzato la sua miglior performance semestrale dal 2008, registrando un Utile Netto pari a US$ 30,1 milioni. La nostra strategia di crescita, sia attraverso navi di proprieta’ che attraverso navi a noleggio (siamo passati da 39 navi medie nel primo semestre 2014 a 52 navi medie nel primo semestre
2015), ha dimostrato di essere di grande successo. Il trend di allontanamento dei luoghi di raffinazione da quelli di consumo, di cui abbiamo parlato negli ultimi anni, e’ diventato oggi realta’ e il nostro mercato sta reagendo positivamente a questo fenomeno. DIS ha generato un noleggio medio spot giornaliero di US$ 19.026 nel primo semestre 2015 e di US$ 19.533 nel secondo trimestre,in netta crescita rispetto a US$ 12.677 e US$ 13.144 dello stesso periodo dello scorso anno. La nostra intenzione
e’ quella di consolidare la posizione forte di DIS nel mercato delle navi cisterna ed in quest’ottica abbiamo, durante il secondo trimestre 2015, ordinato 4 nuove navi LR1 (Long range -75.000 dwt), che si aggiungono al nostro piano di nuove costruzioni gia’ in essere. Questo nuovo ordinativo porta il piano di investimenti di DIS a 20 nuove unita’, per un investimento totale pari a circa US$ 667 milioni. Queste quattro nuove navi LR1 saranno costruite da Hyundai Mipo, presso il loro cantiere Vinashin in Vietnam e sono attese in consegna tra il 2017 e l’inizio del 2018. Allo stesso tempo, abbiamo cercato di far crescere anche la nostra flotta di navi a noleggio. A tal proposito, DIS si e’ accordata per prendere a noleggio quattro navi cisterna MR in costruzione (50.000dwt) per 7/8 anni (con opzione di estendere il contratto
di noleggio o di acquistare le navi alla fine del periodo previsto). Queste navi saranno costruite presso i cantieri Onomicki e Minaminippon in Giappone e sono attese in consegna tra il 2017 e l’inizio del 2018.
Credo pertanto che il 2015 sara’ un anno molto buono per il nostro mercato di riferimento, per DIS ed anche per i nostri Azionisti.’
Giovanni Barberis, CFO della DIS e del Gruppo d’Amico commenta: ‘Sulla scia degli ottimi risultati di mercato, DIS ha realizzato un EBITDA di US$ 45,1 milioni nel primo semestre 2015 rispetto a US$ 7,8 milioni realizzati nello stesso periodo dello scorso anno (escludendo i proventi dalla vendita di navi). Questo ottimo risultato e’ il 72% piu’ alto dell’EBITDA ricorrente totale realizzato nel 2014 (escludendo i proventi dalla vendita di navi), grazie al mercato molto solido delle navi cisterna che ha caratterizzato il primo semestre 2015. Sono inoltre particolarmente soddisfatto del buon livello di cassa generata a livello operativo, US$ 30,2 milioni nel corso del primo semestre 2015, rispetto a US$ 8,6 milioni generati nello stesso periodo dell’anno precedente. Questa buona generazione di cassa di circa US$ 5 milioni al mese assieme alla forte struttura finanziaria di DIS, sono un’importante supporto alla base del processo di finanziamento del significativo piano di nuovi investimenti di US$ 667 milioni per l’ordinativo di 20 nuove navi in costruzione, di cui 8 gia’ consegnate.’
ANALISI DELL’ANDAMENTO ECONOMICO, PATRIMONIALE E FINANZIARIO SINTESI DEI RISULTATI DEL SECONDO TRIMESTRE E DEL PRIMO SEMESTRE 2015
Il mercato delle navi cisterna ha mantenuto buoni livelli nel corso del secondo trimestre 2015. Un rafforzamento della domanda nel primo trimestre e i bassi prezzi petroliferi hanno incrementato le opportunità commerciali.
In Medio Oriente e Asia, il mercato ha continuato a rafforzarsi nel corso del secondo trimestre 2015, con l’avviamento della raffineria di Aramco a Yanbu e l’espansione della raffineria a Ruwais negli EAU che hanno stimolato la domanda di navi cisterna per i prodotti raffinati. Anche se queste due raffinerie non hanno ancora operato a pieno regime nel corso del trimestre, la maggiore produzione nell’area, combinata con solidi margini di raffinazione nell’OCSE, ha sostenuto la domanda di navi cisterna per prodotti raffinati per tutto il trimestre. Con la manutenzione delle raffinerie ormai giunta al termine, le stime sulla capacità di raffinazione globale del greggio per il secondo trimestre 2015 hanno raggiunto quota 78,7 milioni di barili al giorno, un record senza precedenti, con una sostanziale crescita su base annua di 2,3 milioni di barili al giorno. La capacità di raffinazione rimane elevata per tutti i prodotti, ma soprattutto per la benzina. Il generale sentiment di mercato è positivo, con un incremento dell’attività e alti rendimenti. Il noleggio richiesto per un Time charter a un anno di una nave cisterna MR è oggi allineato con il noleggio spot. Il noleggio di Time Charter a un anno è il miglior indicatore delle aspettative sul mercato spot. Nel primo trimestre 2015 il noleggio Time Charter a un anno di una nave cisterna MR è rimasto stabile a US$ 15.250 al giorno ed è poi cresciuto per tutto il secondo trimestre fino a raggiungere US$ 18.500 al giorno con l’approssimarsi del terzo trimestre.
Grazie al buon andamento del mercato, DIS ha conseguito i suoi migliori risultati semestrali dal 2008.
Infatti, la Società ha generato un utile netto di US$ 30,1 milioni nel primo semestre 2015 rispetto a US$ 5,5 milioni di perdita netta registrati nello stesso periodo del 2014. Dopo un primo trimestre solido, il mercato delle navi cisterna per prodotti raffinati ha continuato a rafforzarsi per tutto il secondo trimestre del 2015. Infatti, DIS ha registrato un utile netto di US$ 18,7 milioni nel secondo trimestre 2015 rispetto a US$ 11,4 milioni di utile registrati nel primo trimestre 2015 e a US$ 1,4 milioni di
risultato netto positivo conseguiti nello stesso trimestre dell’anno precedente.
In tale scenario, DIS ha generato un noleggio spot giornaliero medio di US$ 19.026 nel primo semestre 2015, segnando un incremento di US$ 6.349 al giorno a confronto con lo stesso periodo dello scorso anno (primo semestre 2014: US$ 12.677). In particolare, il secondo trimestre dell’anno è stato persino migliore del primo, consentendo a DIS di realizzare un noleggio spot medio giornaliero di US$ 19.533, rispetto a US$ 18.503 realizzati nel precedente trimestre del 2015 e a US$ 13.144 generati nel secondo trimestre 2014.
Contemporaneamente, il 44,2% dei giorni di impiego totali di DIS è stato coperto con contratti time charter ad un noleggio medio giornaliero di US$ 15.081. Pertanto il noleggio medio giornaliero totale di DIS (che include sia l’attività spot sia quella in time charter) è stato pari a US$ 17.281 nei primi sei mesi dell’anno corrente, rispetto a US$ 13.806 del primo semestre del 2014.
Sulla scia del risultato molto positivo in termini di Ricavi base time charter, DIS ha conseguito un EBITDA di US$ 45,1 milioni nel primo semestre 2015 rispetto a US$ 7,8 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente1. Tale livello supera del 72% l’EBITDA ricorrente totale generato nell’intero 20149 (primo semestre 2015: US$ 45,1 milioni vs. esercizio 20149: US$ 26,3 milioni). Di conseguenza, il “margine dell’EBITDA sui ricavi TCE” di DIS è salito dall’8,3%9 nel primo semestre 2014 al 28,5% nei primi sei mesi di quest’anno.
Un miglioramento cosi’ importante nell’andamento dell’EBITDA ha anche determinato flussi di cassa operativi positivi pari a US$ 30,2 milioni nel primo semestre 2015 rispetto a US$ 8,6 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente.
Nel primo semestre 2015 DIS ha effettuato “investimenti in conto capitale” per US$ 70,9 milioni, principalmente nell’ambito del proprio programma di costruzione di nuove navi. Nel secondo trimestre dell’anno, DIS ha poi ulteriormente ampliato ll proprio piano di investimenti ordinando quattro navi cisterna “Eco design” LR1 (Long Range – 75.000 dwt), la cui consegna da parte di Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. (Corea del Sud) e’ prevista tra la metà del 2017 e l’inizio del 2018, a fronte di un
corrispettivo totale di circa US$ 44,0 milioni per nave.
DIS ha ordinato un totale di 20 navi cisterna “Eco design”2 (10 navi MR, 6 handysize e 4 LR1), di cui 810 sono già state consegnate alla fine di giugno 2015. L’investimento complessivo previsto è di circa US$ 667,0 milioni, a conferma della strategia della Società volta a modernizzare la propria flotta con navi “Eco design” di nuova costruzione. Inoltre, DIS ha già “fissato” 13 di queste navi di nuova costruzione attraverso contratti di noleggio a lungo termine e a tariffe redditizie, con tre delle principali compagnie petrolifere e con un’importante societa’ di raffinazione.
RISULTATI OPERATIVI
I ricavi base time charter sono stati di US$ 158,1 milioni nel primo semestre 2015 (US$ 95,1 milioni nel primo semestre 2014) e US$ 81,2 milioni nel secondo trimestre 2015 (US$ 48,6 milioni nel secondo trimestre 2014), grazie al mercato molto solido delle navi cisterna che ha caratterizzato il primo1 Escludendo l’“Utile dalla vendita di navi” generato nel 2014 2 Vi è compresa la M/T High Sun, una nave MR ordinata a Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. e di proprietà di Eco Tankers Limited (in
cui DIS detiene una partecipazione del 33% in joint venture con Venice Shipping and Logistics S.p.A.) semestre 2015.
Nello specifico, DIS ha realizzato un noleggio spot giornaliero medio di US$ 19.026 nel primo semestre 2015 rispetto a US$ 12.677 nel primo semestre 2014. Dopo un buon inizio dell’anno, il mercato ha acquisito ulteriore slancio nel corso del secondo trimestre, consentendo a DIS di realizzare un noleggio spot di US$ 19.533 nel secondo trimestre del 2015, rispetto a US$ 13.144 nel secondo trimestre del 2014.
Allo stesso tempo ed in linea con la strategia di DIS, la percentuale di ricavi generata da contratti a noleggio fisso (percentuale di copertura) è rimasta elevata per la prima parte del 2015, assicurando una media del 44,2% (primo semestre 2014: 55,6%) dei ricavi a un noleggio di US$ 15.081 (primo semestre 2014: US$ 14.707). Oltre a garantire i ricavi e sostenere la generazione di flussi di cassa da attività operative, tali contratti mirano anche a consolidare ulteriormente gli storici rapporti con le principali compagnie petrolifere, aspetto essenziale della strategia commerciale di DIS.
Tariffe giornaliere TCE di DIS (Dollari USA) 2014 2015
1° trim. 2° trim. 1° sem. 3° trim. 4° trim. 1° trim. 2° trim. 1° sem.
Spot 12.191 13.144 12.677 13.867 15.076 18.503 19.533 19.026
Fissa 14.770 14.645 14.707 14.762 14.879 15.010 15.153 15.081
Media 13.637 13.972 13.806 14.296 14.985 16.939 17.619 17.281
Il risultato operativo lordo (EBITDA) è stato di US$ 45,1 milioni nel primo semestre 2015 e US$ 23,4 milioni nel secondo trimestre 2015, rispetto a US$ 14,2 milioni nel primo semestre 2014 e US$ 10,4 milioni nel secondo trimestre 2014 (includendo US$ 6,4 milioni di “Utile dalla vendita di navi” realizzati nel secondo trimestre dello scorso anno). Tale livello supera del 72% l’EBITDA ricorrente totale generato nell’intero 2014 (escludendo l’“Utile dalla vendita di Navi” nel secondo trimestre 2014). Tale
risultato è stato determinato principalmente dal sostanziale incremento nei ricavi base time charter, registrato nella prima metà dell’anno corrente sulla scia del mercato molto forte delle navi cisterna, e in parte da un trend positivo dei costi realizzato in tale periodo. Di conseguenza, il margine dell’EBITDA di DIS si è attestato al 28,5% nel primo semestre 2015, rispetto all’8,3% nello stesso periodo dello scorso anno (escludendo l’“Utile dalla vendita di Navi” nel secondo trimestre 2014).
Gli Ammortamenti ammontano a US$ 15.3 milioni nel primo semestre 2015 rispetto a US$ 16.7 milioni del primo semestre 2014 e US$ 5.7 milioni nel secondo trimestre 2015 rispetto a 8.7 milioni del secondo trimestre 2014. Tale decremento rispetto allo stesos periodo del 2014, è dovuto al fatto che la Società ha cambiato la propria polititica di ammortamento delle proprie navi da 20 a 25 anni, in modo da adeguarsi all’attuale generale migliore prassi di mercato di settore.
Il risultato operativo (EBIT) per i primi sei mesi dell’anno è stato positivo per US$ 29,8 milioni, rispetto alla perdita operativa di US$ 2,5 milioni registrata nello stesso periodo dello scorso esercizio. L’EBIT è stato di US$ 17,7 milioni nel secondo trimestre 2015 rispetto a US$ 1,7 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente.
L’utile netto di DIS nel primo semestre 2015 è stato di US$ 30,1 milioni rispetto a una perdita netta di US$ 5,5 milioni nel primo semestre 2014, mentre il risultato netto per il secondo trimestre 2015 è stato positivo per US$ 18,7 milioni rispetto a US$ 1,4 milioni registrato nel secondo trimestre 2014.

FLUSSI DI CASSA E INDEBITAMENTO NETTO
Il flusso di cassa netto di DIS per il primo semestre 2015 è stato negativo per US$ 42,3 milioni, a seguito principalmente di investimenti lordi per US$ 70,9 milioni, parzialmente compensati da US$ 30,2 milioni di flussi di cassa positivi da attività operative.
I flussi di cassa da attività operative nei primi sei mesi dell’esercizio corrente hanno fatto registrare un saldo positivo di US$ 30,2 milioni (di cui US$ 19,1 milioni generati nel secondo trimestre 2015) rispetto a US$ 8,6 milioni realizzati nel primo semestre 2014 (US$ 6,6 milioni nel secondo trimestre 2014). Tale variazione significativa rispetto al 2014 è direttamente correlata al sostanziale miglioramento nell’andamento dell’EBITDA verificatosi nell’esercizio corrente.
L’indebitamento netto di DIS al 30 giugno 2015 ammontava a US$ 374,0 milioni rispetto a US$ 340,9 milioni alla fine del 2014. L’incremento rispetto all’esercizio precedente è dovuto principalmente all’implementazione del programma di costruzione di nuove navi di DIS per US$ 667,0 milioni, con investimenti totali per US$ 70,9 milioni nel primo semestre 2015.
EVENTI SIGNIFICATIVI VERIFICATISI NEL PERIODO D’AMICO INTERNATIONAL SHIPPING SA
· Warrant d’Amico International Shipping 2012-2016 Chiusura Secondo Periodo Di Esercizio – Gennaio 2015: Nel mese di febbraio 2015, d’Amico International Shipping S.A. (DIS) comunica che il Secondo Periodo di Esercizio dei “Warrant d’Amico International Shipping 2012–2016” (codice ISIN LU0849020044) si è concluso il 30 gennaio 2015. Durante questo Secondo Periodo di Esercizio sono stati esercitati n. 2.661.273 Warrant a un prezzo di EUR 0,40 per ogni azione ordinaria senza valore
nominale emessa da DIS e ammessa allo scambio sul mercato MTA di Borsa Italiana S.p.A., ciascuna come “Azione di Compendio”. In ottemperanza ai termini e alle condizioni del Regolamento dei Warrant, DIS ha messo il 6 febbraio 2015, in ragione di una (1) Azione di Compendio ogni tre (3) Warrant esercitati sulla base del Warrant Ratio, n. 887.091 Azioni di Compendio – con gli stessi diritti (incluso il diritto a eventuali dividendi) e peculiarità delle azioni ordinarie DIS esistenti alla data di
emissione – ai possessori di Warrant che hanno validamente esercitato i loro Warrant nel Secondo Periodo di Esercizio. A seguito dell’aumento di capitale verificatosi al termine del Secondo Periodo di Esercizio, l’ammontare delle azioni di DIS è ora pari a US$ 42.284.239,80 suddivise in n. 422.842.398 azioni ordinarie senza valore nominale.
D’AMICO TANKERS LIMITED:
· Flotta in costruzione: Nel mese di febbraio 2015 una nuova nave cisterna di tipo “Eco” costruita presso i cantieri sudcoreani Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd., la M/T High Loyalty (MR – 50.000 dwt) è stata consegnata a d’Amico Tankers Limited. A maggio 2015 la nave è stata consegnata a un’importante compagnia petrolifera, a fronte di un contratto di noleggio di cinque anni, a un noleggio giornaliero redditizio.
Nel mese di aprile 2015, d’Amico International Shipping ha annunciato che la propria controllata operativa d’Amico Tankers Limited ha sottoscritto un contratto per la costruzione e la vendita di due nuove navi cisterna moderne Long Range (LR1 – 75.000 DWT) con il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. Queste navi saranno costruite presso il cantiere vietnamita Vinashin Shipyard Co. Ltd e sono attese in consegna per metà 2017, per un investimento totale di circa US$ 44,0 milioni
ciascuna. Le due nuove unità a doppio scafo appartengono a una nuova generazione di navi “Ecodesign” che si caratterizzano per consumi molto bassi.
Nel mese di giugno 2015, d’Amico International Shipping ha annunciato che la propria controllata operativa d’Amico Tankers Limited ha ordinato l’acquisto, nonché la successiva esecuzione dei relativi contratti di costruzione, di altre due nuove navi cisterna moderne Long Range (LR1 – 75.000 DWT) con il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. Queste navi saranno costruite presso il cantiere vietnamita Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd e sono attese in consegna rispettivamente per il
secondo semestre 2017 e il primo trimestre 2018, per un investimento totale di circa US$ 44,0 milioni ciascuna.
· Flotta impiegata a noleggio: Nell’aprile 2015, d’Amico Tankers Limited ha noleggiato tre delle sue navi “Eco” MR di nuova costruzione con contratti di noleggio triennale siglati con un’importante compagnia petrolifera a noli redditizi. Le tre navi, Scafo S410, Scafo S411 e Scafo S424, dovrebbero essere consegnate rispettivamente nel quarto trimestre 2015, nel primo trimestre 2016 e nel quarto trimestre 2016.
Nell’aprile 2015, d’Amico Tankers Limited ha noleggiato una delle sue navi “Eco” handysize di nuova costruzione con un contratto di 24/30 mesi siglato con un’importante compagnia petrolifera a un noleggio profittevole. La nave, Scafo S420, dovrebbe essere consegnata nel quarto trimestre 2015.
Nel maggio 2015, d’Amico Tankers Limited ha noleggiato una delle sue navi MR di proprietà con un contratto biennale siglato con un’importante compagnia petrolifera ad un noleggio conveniente.
· Flotta in “noleggio passivo”: Nell’aprile 2015, d’Amico Tankers Limited ha preso a noleggio per un periodo di otto anni due navi cisterna MR (50.000 dwt), con opzione di rinnovo del contratto per altri tre anni. Tali navi saranno costruite nei cantieri giapponesi Onomichi Dockyard Co., Ltd e dovrebbero essere consegnate rispettivamente nella prima metà del 2017 e nella prima metà del 2018. Inoltre, d’Amico Tankers Limited detiene le opzioni per acquistare le due navi a partire dal quarto anno del
contratto di noleggio.
Nell’aprile 2015, d’Amico Tankers Limited ha convenuto di prendere a noleggioo per un periodo di sette anni altre due navi cisterna MR (50.000 dwt), con opzioni di rinnovo del contratto per altri tre anni. Tali navi saranno costruite nei cantieri giapponesi Minaminippon Shipbuilding Co., Ltd e dovrebbero essere consegnate rispettivamente nella prima e nella seconda metà del 2017. Inoltre, d’Amico Tankers Limited detiene le opzioni per acquistare le due navi a partire dal quarto anno del
contratto di noleggio.
Nel mese di maggio 2015 la M/T High Power, nave di tipo Medium Range (MR) costruita nel 2004 e precedentemente utilizzata da High Pool Tankers, è stata consegnata a d’Amico Tankers Limited per un periodo di noleggio di tre anni.
Nel mese di maggio 2015 la M/T High Saturn, nave di tipo Medium Range (MR) costruita nel 2008 e da allora presa a noleggio da d’Amico Tankers Limited, è stata riconsegnata ai suoi proprietari.
Nel mese di giugno 2015 la M/T High Mars, nave di tipo Medium Range (MR) costruita nel 2008 e da allora presa a noleggio da d’Amico Tankers Limited, è stata riconsegnata ai suoi proprietari.

FATTI DI RILIEVO VERIFICATISI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE D’AMICO TANKERS LIMITED:
· Flotta data a noleggio: Nel mese di luglio 2015, d’Amico Tankers Limited ha fissato la prima delle quattro navi LR1 di nuova costruzione ordinate nel secondo trimestre 2015 presso i cantieri sudcoreani Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd attraverso un contratto di noleggieggio di 18 mesi con un’importante compagnia petrolifera a una noleggio profittevole.
In seguito a questa ultima operazione, d’Amico si è già assicurata una copertura time charter su 13 delle sue 20 navi di nuova costruzione (di cui 8 già consegnate alla fine di giugno 2015). Tutti questi contratti sono stati stipulati con compagnie petrolifere e primarie società di raffinazione a tariffe molto remunerative.
Il profilo della flotta in attività di d’Amico International Shipping può essere sintetizzato come segue.
Al 30 giugno 2015 Al 30 luglio 2015 MR Handysize Totale MR Handysize Totale
Di proprietà                                          20,3     3,0        23,3     20,3    3,0         23,3
A noleggio                                             22,5     6,0        28,5     22,5     6,0        28,5
Totale                                                    42,8     9,0        51,8     42,8     9,0         51,8
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
All’inizio del terzo trimestre del 2015, il mercato delle navi cisterna continua a vedere un buon andamento della domanda. Le stime sulla domanda formulate dall’AIE sono destinate a crescere nel corso dell’anno, nonostante una piccola revisione al ribasso. Pertanto le previsioni per il mercato delle navi cisterna rimangono positive anche sul terzo trimestre. La maggiore capacità di raffinazione nella regione mediorientale dovrebbe stimolare la domanda di navi cisterna per prodotti raffinati nel corso
del 2015, in quanto la produzione e’ destinata all’esportazione. L’incremento nella capacità di raffinazione in Asia e i margini di raffinazione molto elevati dovrebbero sostenere l’esportazione dei prodotti e i processi di manutenzione delle raffinerie dovrebbero concludersi presto in tutte le regioni.
Nel terzo trimestre 2015 la produzione globale delle raffinerie dovrebbe salire di altri 700.000 barili al giorno, toccando la nuova cifra record di 79,4 milioni di barili al giorno, con una crescita di 1,45 milioni di barili al giorno su base annua. La produzione delle raffinerie negli Stati Uniti si attesta attualmente a 19,2 milioni di barili al giorno e si prevede salirà a 19,5 milioni di barili al giorno entro la fine del 2015.
Gli Stati Uniti stanno attualmente esportando circa 2,3 milioni di barili al giorno, cioè il 7% in più su base annua. Anche la domanda di prodotti negli USA si sta rafforzando e si attesta infatti a circa 16 milioni di barili al giorno, pari a un incremento del 4% su base annua. La domanda di “tonnellaggio/miglia” in continua crescita dovrebbe pertanto sostenere anche quella di navi cisterna. Infatti la domanda sostenuta di prodotti raffinati in regioni quali l’Australia, l’America meridionale e la Costa Occidentale degli Stati Uniti fa si che i prodotti percorrano distanze più elevate.

CONFERENCE CALL
Oggi alle ore 14.00 CET (8.00 EST), DIS terrà una conferenza telefonica con la comunità finanziaria, durante la quale saranno discussi i risultati economici e finanziari del Gruppo. È possibile collegarsi componendo i seguenti numeri telefonici: dall’Italia + 39 02 8058811, dal Regno Unito + 44 808 23 89561, dagli USA + 1 866 63 203 28. Prima della conferenza telefonica è possibile scaricare le slide della presentazione dalla pagina Investor Relations del sito DIS:www.damicointernationalshipping.com
La relazione finanziaria per il primo semestre e il secondo trimestre 2015 è stata redatta secondo quanto previsto dall’art. Art. 4 della Legge del Lussemburgo, datata 11 gennaio 2008, che recepisce la Direttiva 2004/109/EC del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 dicembre 2004 in materia di armonizzazione dei requisiti di trasparenza, in relazione alle informazioni sugli emittenti le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni su un mercato regolamentato. Il documento integrale è depositato nei termini prescritti dalle leggi e dai regolamenti applicabili alla Società presso Borsa Italiana S.p.A., la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), Société de la Bourse de Luxembourg S.A. nella sua qualità di OAM e la Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF). Lo stesso e’ altresì reso disponibile, presso la sede legale della Società ed il sul suo sito internet (www.damicointernationalshipping.com).

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