Il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto interviene al Parlamento Europeo

capitaneria a strasburgo

Strasburgo,12 ottobre 2016 – Il 5 ottobre sorso, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone è intervenuto presso la sede di Strasburgo del Parlamento Europeo. L’invito è giunto dal Presidente On. Martin Schultz in occasione dell’Assemblea dell’Unione per il Mediterraneo, composta da 43 paesi rivieraschi del Mediterraneo, che si riuniscono per trattare questioni strategiche della macroregione secondo principi di responsabilità condivisa; tra queste,  l’emergenza migratoria del Mediterraneo centrale, che è stato il tema primario dell’incontro.

Nel suo intervento, il Comandante Generale ha portato la testimonianza dell’attività condotta dalla Guardia Costiera italiana nel Mediterraneo, per la quale la prestigiosa platea ha manifestato apertamente il proprio interesse ed il proprio apprezzamento. Nell’occasione, è stato anche proiettato il filmato “Blue Wings“, che ha offerto un esempio concreto dell’impegno del Corpo agli Alti rappresentanti dell’Unione e agli europarlamentari presenti, i quali, colpiti dalle toccanti immagini, hanno proposto la proiezione dello stesso filmato a favore dell’Assemblea parlamentare in seduta plenaria.

Significative le parole che, al termine dell’incontro, il Presidente Schultz ha voluto rivolgere alla Guardia Costiera, manifestando inoltre la volontà di valorizzare il filmato “Blue Wings” in occasione del prossimo Consiglio dei Capi di Stato e di Governo europei: “Voi state facendo un miracolo umanitario e siete l’orgoglio dell’Europa“.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®