Il Consiglio di Amministrazione di d’Amico International Shipping approva i risultati al terzo trimestre 2015:Forte crescita con utile netto di US$ 44,9Mln

D'AMICO LOGO

Il Consiglio di Amministrazione di d’Amico International Shipping approva i risultati al terzo trimestre 2015 ED EBITDA MARGIN RICORRENTE PARI AL 30%, PIU’ CHE RADDOPPIATO RISPETTO AL 30 SETTEMBRE 2014 GRAZIE ALL’ANDAMENTO MOLTO POSITIVO DEL MERCATO DI RIFERIMENTO RISULTATI 9M 2015
• Ricavi base Time charter (TCE) pari a US$ 243,2 milioni (US$ 219,3 milioni nei 9M 2014)
• EBITDA pari a US$ 74,8 milioni con EBITDA margin del 31,0% sul TCE (US$ 20,2 milioni nei 9M 2014, 13,7% sul TCE)
• Utile netto pari a US$ 44,8 milioni (Perdita netta di US$ 5,2 milioni nei 9M 2014)
RISULTATI 3Q 2015
• Ricavi base Time charter (TCE) di US$ 85.0 milioni nel Q3’15 (US$ 52.3 milioni nel Q3’14)
• Nolo giornaliero sul mercato spot di US$ 21,219 nel Q3’15 (US$ 13,867 nel Q3’14)
• EBITDA di US$ 29.7 milioni (margine del 35.0% sul TCE) nel Q3’15 (US$ 6.0 milioni nel Q3’14)
• Utile netto di US$ 14.7 milioni nel Q3’15 (utile netto di US$ 0.3 milioni nel Q3’14)

Lussemburgo, 11 novembre 2015 – Il Consiglio di Amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS) (’la Società‘, d’Amico International Shipping o ’il Gruppo‘), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha esaminato e approvato in data odierna il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2015.
COMMENTO DEL MANAGEMENT
Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping S.A., commenta:  ‘DIS ha oggi raggiunto uno dei suoi migliori risultati trimestrali. I noli sul mercato delle navi cisterna sono in continuo graduale miglioramento ed indicano prospettive molto favorevoli per l’anno in corso; sono estremamente fiducioso sulle prospettive del mercato nel medio e lungo termine, trainata da fattori come il ruolo sempre piu’ importante degli Stati Uniti quali esportatori netti di prodotti petroliferi e la significativa crescita della capacita’ di raffinazione mondiale verso il Medio Oriente e l’Asia, fattori che permetteranno un ulteriore aumento della domanda di tonnellaggio-miglia. Abbiamo già assicurato una percentuale rilevante dei futuri ricavi di DIS attraverso contratti di nolo positivi e l’espansione della flotta per sfruttare al massimo quello che riteniamo sia un mercato in decisa crescita. Gli ultimi ingressi portano la flotta complessiva di DIS a più di 50 navi attive e posizionano la Società tra gli attori più importanti del settore.’

Giovanni Barberis, CFO di d’Amico International Shipping S.A. e del Gruppo d’Amico, commenta: ‘Grazie ad un mercato positivo e ad una struttura organizzativa estremamente efficiente, abbiamo raggiunto risultati significativi in solo un anno, raddoppiando l’EBITDA e realizzando un risultato netto significativo inoltre, nonostante siamo sostenendo un importante piano d’investimento di oltre US$ 750 milioni, il rapporto capitale proprio con capitale di terzi rimane molto solido, confermando la capacità della Società di generare importanti flussi di cassa operativi.’

ANALISI DELL’ANDAMENTO ECONOMICO, PATRIMONIALE E FINANZIARIO SINTESI DEI RISULTATI DEL TERZO TRIMESTRE 2015
Il mercato delle navi cisterna ha mantenuto livelli consistenti nel corso del terzo trimestre 2015. I noli hanno iniziato a diminuire alla fine di settembre in seguito al rallentamento della domanda ed alla formazione di scorte. Su scala globale, la benzina ha dominato la crescita recente, con un’incidenza pari a quasi il 50% dei barili extra consegnati nel terzo trimestre 2015. La manutenzione delle raffinerie ha raggiunto il picco alla fine di settembre con oltre 9 milioni di barili al giorno di capacità di raffinazione del greggio fuori linea, equivalenti al 10% della capacità complessiva su scala globale. Tale cifra diminuirà a 4 milioni di barili al giorno a novembre e 2 milioni di barili al giorno a dicembre.
La tariffa richiesta per il noleggio annuale (che rappresenta il miglior indicatore delle aspettative future sul mercato spot) di una nave cisterna MR si è ora allineata con il mercato spot. Nel primo trimestre 2015 la tariffa in base annua per il noleggio di una nave cisterna MR è rimasta stabile a US$ 15.250 al giorno ed è cresciuta attraverso il secondo e terzo trimestre, fino a raggiungere US$ 18.500/US$ 19.000 al giorno con l’approssimarsi del quarto trimestre.
Questo scenario di mercato molto favorevole, che ha acquisito ulteriore slancio nel terzo trimestre 2015, ha consentito a DIS di generare un utile netto di US$ 14,7 milioni nel terzo trimestre 2015 e di US$ 44,8 milioni nei 9 mesi del 2015, a fronte di US$ 0,28 milioni di utile netto registrati nello stesso trimestre dell’anno precedente e US$ 5,2 milioni di perdita netta nei 9 mesi del 2014 (che includevano anche US$ 6,5 milioni di “Utile dalla vendita di navi”).
Nel terzo trimestre 2015 DIS ha realizzato i suoi migliori ricavi base time charter dell’anno, generando una tariffa spot giornaliera media di US$ 21.219 rispetto a US$ 13.867 nel terzo trimestre 2014. Mentre nei 9 mesi del 2015 la tariffa spot giornaliera media di DIS è stata pari a US$ 19.739, segnando un incremento di US$ 6.605 al giorno a confronto con lo stesso periodo dello scorso anno (nei 9 mesi del 2014 era pari a US$ 13.133).
Nel contempo il 45,1% dei giorni di impiego totali di DIS nei 9 mesi del 2015 è stato coperto con contratti time charter a una tariffa giornaliera media di US$ 15.129. Pertanto la tariffa giornaliera media totale di DIS (che include sia l’attività spot sia l’attività time charter) è stata pari a US$ 17.660 nei primi nove mesi dell’anno corrente, rispetto a US$ 13.976 realizzati nello stesso periodo del 2014.
Grazie principalmente all’andamento molto positivo dei ricavi base time charter realizzati nel periodo, DIS ha realizzato un EBITDA di US$ 29,7 milioni nel terzo trimestre 2015 e di US$ 74,8 milioni nei 9 mesi del 2015, rispetto a US$ 5,9 milioni e US$ 13,7 milioni registrati rispettivamente nel terzo trimestre e nei 9 mesi dell’anno precedente1. Pertanto, l’EBITDA del terzo trimestre 2015 ha superato di US$ 3,5 milioni l’EBITDA ricorrente generato nell’intero 20141. Ciò equivale a un solido margine operativo del 35,0% nel terzo trimestre 2015 (terzo trimestre 2014: 11,3%) e del 30,8% nei 9 mesi del 2015 (9 mesi del 2014: 9,3%).
1 Che esclude l’“Utile dalla vendita di navi” generato nel 2014

Nei primi nove mesi dell’anno DIS ha effettuato “investimenti in conto capitale” per US$ 79,7 milioni (US$ 8,8 milioni nel terzo trimestre 2015), principalmente nell’ambito del programma di costruzione di nuove navi. Nel terzo trimestre, DIS ha ulteriormente ampliato il piano di investimenti ordinando altre due navi cisterna “Eco design” LR1 (Long Range – 75.000 dwt), la cui consegna da parte di Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. (Corea del Sud) è prevista tra il secondo e il terzo trimestre del 2018, a fronte di un corrispettivo totale di circa US$ 44,0 milioni per nave.
Ad oggi, DIS ha ordinato un totale di 22 navi cisterna “Eco design”2 (10 navi MR, 6 handysize e 6 LR1), di cui 82 sono già state consegnate alla fine di settembre 2015. L’investimento complessivo previsto è di circa US$ 755,0 milioni, a conferma della strategia della Società volta a modernizzare la propria flotta con navi “Eco design” di nuova costruzione. Inoltre, DIS ha già “fissato” 13 navi di nuova costruzione attraverso contratti di nolo a lungo termine e a tariffe redditizie, con tre delle principali compagnie petrolifere e con un’importante società di raffinazione.
RISULTATI OPERATIVI
I ricavi base time charter sono stati di US$ 85,0 milioni nel terzo trimestre 2015 (US$ 52,3 milioni nel terzo trimestre 2014) e US$ 243,1 milioni nei 9 mesi del 2015 (US$ 147,4 milioni nei 9 mesi del 2014), grazie al mercato delle navi cisterna in rialzo che ha caratterizzato i primi 9 mesi dell’esercizio corrente.
In particolare DIS ha registrato una tariffa spot giornaliera media di US$ 19.739 nei 9 mesi del 2015 rispetto a US$ 13.133 nei 9 mesi 2014. Dopo un primo semestre in crescita, il mercato ha acquisito ulteriore slancio nel corso del terzo trimestre, consentendo a DIS di realizzare la sua migliore performance spot dall’inizio dell’anno con una tariffa spot giornaliera media di US$ 21.219 nel terzo trimestre del 2015, rispetto a US$ 13.867 nel terzo trimestre del 2014.
Allo stesso tempo e in linea con la strategia di DIS, la percentuale di ricavi generata da contratti a tariffa fissa (percentuale di copertura) è rimasta elevata per tutti i primi nove mesi del 2015, assicurando una media del 45,1% dei ricavi (9 mesi del 2014: 53,0%) a una tariffa fissa media giornaliera di US$ 15.129 (9 mesi del 2014: US$ 14.724). Oltre a garantire i ricavi e sostenere la generazione di flussi di cassa da attività operative, tali contratti mirano anche a consolidare ulteriormente gli storici rapporti con le principali compagnie petrolifere, il che rappresenta un aspetto essenziale della strategia commerciale di DIS.
Di conseguenza i ricavi base time charter giornalieri medi totali di DIS (spot e time charter) sono stati di US$ 18.411 milioni nel terzo trimestre 2015 (US$ 14.296 milioni nel terzo trimestre 2014) e US$ 17.660 milioni nei 9 mesi del 2015 (US$ 13.976 milioni nei 9 mesi del 2014).

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®