Göteborg, 01 giugno 2018 - All’ancoraggio 519 (dove si trova la nave rossa), il bunkeraggio di GNL diventerà possibile “pipe to jetty”, via pipeline direttamente alle navi.
La domanda di gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile marino è in aumento nel porto di Göteborg e ora è stato annunciato che la disponibilità di GNL e la gamma di opzioni di bunkeraggio saranno ancora maggiori in futuro. Swedegas, che attualmente sta costruendo un impianto di GNL permanente nel porto di Porto di Göteborg, ha concluso un accordo con un fornitore di gas per lo stabilimento, che diventerà operativo ad agosto.
Il GNL è attualmente il combustibile marino più pulito disponibile per le spedizioni su larga scala. Rispetto al combustibile tradizionale, le emissioni di zolfo, particelle, metalli pesanti e ossido di idrogeno sono sostanzialmente ridotte. L’uso del GNL a livello internazionale sta crescendo in linea con le norme sulle emissioni globali sempre più severe per le spedizioni. Il GNL è stato anche sottolineato dall’UE come combustibile marino chiave per il futuro.
Sono stati compiuti notevoli progressi in questo settore nel porto di Göteborg. Ciò è dovuto sotto molti aspetti alla lungimiranza di un certo numero di compagnie marittime svedesi quando ordinarono navi alimentate a GNL. Nell’autunno 2016, il primo bunkeraggio di GNL si è svolto nel porto e da allora il numero di navi LNG è aumentato gradualmente. Nel 2017, 111 navi LNG hanno chiamato il porto di Göteborg. Da gennaio ad aprile 2018, il GNL è stato rifornito per 44 volte.
Maggiore scelta e flessibilità
Il fornitore di GNL Skangas opera già nel porto di Göteborg, fornendo navi con GNL utilizzando un sistema nave-nave. Con la struttura di Swedegas e l’ingresso del fornitore di gas norvegese Barents NaturGass, la gamma di opzioni sarà ancora maggiore per le compagnie di navigazione che acquistano GNL al porto.
“Possiamo vedere che la domanda di GNL aumenterà nel porto di Göteborg, ed è fondamentale che il numero di alternative continui a crescere. Con lo stabilimento di Swedegas, il porto avrà più scelte di LNG rispetto a prima in un mercato competitivo con diversi fornitori di gas, mentre allo stesso tempo ci sarà una vasta gamma di metodi di bunkeraggio. Ciò offrirà una maggiore flessibilità, un accesso più stabile e un servizio migliore per gli acquirenti di GNL “, ha dichiarato Jill Söderwall, responsabile delle operazioni commerciali presso il Porto dell’energia.
Con l’apertura dello stabilimento di Swedegas nel mese di agosto, i clienti di GNL nel porto di Göteborg avranno tre alternative di bunkeraggio: da nave a nave, direttamente da un camion stradale e anche da tubo dal molo. Tutti e tre i metodi possono essere impiegati mentre le navi stanno caricando o scaricando.
Impianto di biogas scalabile
Lo stabilimento di Swedegas sarà rifornito con GNL attraverso rimorchi o container cisterna, che saranno scaricati in una stazione di scarico. Il gas verrà quindi distribuito attraverso una condotta alle navi presenti sul molo. La struttura è scalabile e può essere ampliata per soddisfare le esigenze del mercato. Ha anche la capacità di ricevere biogas liquefatto (LBG).
“Costruiamo sempre infrastrutture in grado di gestire sia il gas naturale che il gas rinnovabile. Deve essere semplice per la spedizione aumentare progressivamente il mix di gas rinnovabili con il progredire della transizione “, ha dichiarato Johan Zettergren, amministratore delegato di Swedegas, in un comunicato stampa.
La Swedegas
Swedegas è una società di infrastrutture che investe in sistemi energetici intelligenti. La società possiede la rete di trasporto del gas, il trasporto di energia ai distributori ed ai clienti direttamente connessi. Estendendosi da Dragør in Danimarca a Stenungsund in Svezia, la rete fornisce 33 aree municipali con gas, oltre a imprese industriali, centrali termiche ed elettriche e stazioni di servizio. Swedegas sta sviluppando nuove infrastrutture per biogas, gas idrogeno e GNL.
Per ulteriori informazioni, contattare Stefan Strömberg, addetto stampa, Autorità portuale di Göteborg, al numero +46 (0) 70-436 01 51 o all’indirizzo stefan.stromberg@portgot.se.
Informazioni: porto di Göteborg
Il porto di Göteborg è il più grande porto della regione nordica. Il 30 per cento del commercio estero svedese passa attraverso il porto di Göteborg e metà del traffico di container.
Il porto di Göteborg è l’unico porto in Svezia in grado di accogliere le più grandi navi portacontainer del mondo e offre la più ampia gamma di rotte marittime all’interno e all’esterno dell’Europa. Le 25 navette ferroviarie che partono ogni giorno significano che le aziende di tutta la Svezia e la Norvegia hanno un collegamento diretto e rispettoso dell’ambiente con il più grande porto della regione nordica. Il porto di Gothenburg ha terminali per petrolio, automobili, ro-ro, container e passeggeri.