Il Gruppo d’Amico vince lo SMART4SEA Energy Efficiency Award 2019

damico-logo-nave

Il riconoscimento premia le società che si sono distinte nei diversi aspetti dell’efficienza energetica nel settore dello shipping durante l’anno.
L’utilizzo quotidiano di nuove tecnologie, unito a misure per proteggere l’ambiente, ha proiettato d’Amico tra le società di shipping più efficienti e sostenibili a livello globale.

Atene, 30 gennaio 2019 – L’investimento in un importante programma di nuove costrizioni “eco-ship” conferma l’impegno costante nello sviluppo di nuove tecnologie. Inoltre, d’Amico sta lavorando per raggiungere in anticipo gli standard di efficienza energetica a cui tutti gli operatori del trasporto marittimo dovranno uniformarsi entro il 2025. Negli ultimi anni il gruppo si è impegnato ancora di più per adottare le tecnologie più innovative, dai motori di nuova generazione alle nuove eliche installate su alcune tipologie di navi, all’utilizzo di pitture siliconiche sugli scafi, misure che riducono sensibilmente consumi ed emissioni. In particolare, la forma dei nuovi scafi permette di massimizzare lo scorrimento dell’acqua sull’elica, eliminando il cosiddetto “angolo cieco” nei sistemi di propulsione.
d’Amico dimostra ogni giorno che la raccolta e il monitoraggio dei dati è il modo migliore per incrementare l’efficienza energetica dell’intera flotta, un ulteriore passo avanti nella cultura del risparmio energetico. Il gruppo sta lavorando al lancio di un Fleet Operation Center, che migliorerà la gestione della sicurezza della flotta e l’efficienza operativa in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento dalla terraferma, grazie a una combinazione di hardware e software e di informazioni dalla flotta.
La tecnologia infatti permette di combinare la sempre maggiore disponibilità di soluzioni satellitari con sistemi di tracking e piattaforme di analisi di dati, rendendo così possibile la condivisione di informazioni in tempo reale tra le navi e i team sulla terraferma. La gestione della performance attraverso l’acquisizione automatica di dati, unita a sistemi potenziati di analisi e reporting, fornisce preziose indicazioni sul miglioramento del business.

Il Gruppo d’Amico ieri ha ricevuto lo SMART4SEA Energy Efficiency Award nel corso di una prestigiosa cerimonia che si è tenuta allo Yacht Club of Greece ad Atene.
La premiazione degli SMART4SEA Awards includeva altre 7 categorie, dedicate a iniziative o persone particolarmente attive nel promuovere l’eccellenza nella sicurezza e nella sostenibilità nel settore dello shipping. I vincitori sono stati scelti tramite un sistema combinato di candidature aperte e voto del pubblico.
Il Gruppo d’Amico ha ricevuto lo SMART4SEA Energy Efficiency Award, sponsorizzato da Hudson Analytix, per essere una delle società di shipping maggiormente sostenibili a livello mondiale, grazie agli investimenti effettuati sia in programmi di nuove costruzioni “eco-ship”, sia nello sviluppo di un sistema di monitoraggio delle performance estremamente efficiente, che fornisce alla compagnia misurazioni specifiche dei miglioramenti delle performance della flotta a livello ambientale.
La protezione e il rispetto dell’ambiente sono al centro dei valori aziendali del Gruppo d’Amico e, considerato che la parte centrale delle attività si svolge in mare, una delle priorità del Gruppo è la salvaguardia degli oceani.

Salvatore d’Amico, Fleet Director del Gruppo d’Amico ha commentato, “Siamo particolarmente orgogliosi di avere ricevuto questo premio, specialmente perché dimostra quanto i nostri partner credano in noi e quanto il nostro settore sia assolutamente unito per raggiungere un obiettivo comune: rendere il settore dello shipping più efficiente e sostenibile. Tutte le nuove tecnologie sviluppate dal nostro Gruppo, inoltre, avranno il pregio di ridurre la richiesta di dati dalla terraferma verso i marittimi, e di incrementare la consapevolezza in merito alla sicurezza in mare. Noi crediamo che queste misure siano la strada giusta per rendere le nostre navi più sicure, in un settore in cui il margine di errore è pari a zero.”
d’Amico Group Profile
d’Amico Società di Navigazione S.p.A. è la holding di un gruppo leader mondiale nel trasporto marittimo attivo nei settori delle navi da carico secco, delle navi cisterna e nei servizi strumentali all’attività marittima. Il Gruppo d’Amico vanta una lunga e storica tradizione imprenditoriale familiare, che nasce nel 1936, ed ha sviluppato nel corso degli anni la propria presenza nel mondo, con uffici nei più importanti centri mercantili marittimi. La controllata indiretta d’Amico International Shipping S.A. (DIS), sub-holding delle attività relative alle navi cisterna, è quotata presso Borsa Italiana. Esperienza, competenza e responsabilità, insieme ad una grande attenzione al cliente, alla sicurezza della navigazione, nonché alla salvaguardia dell’ambiente, rappresentano la “mission” del Gruppo d’Amico.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®