Arco Felice (Pozzuoli), 13 settembre 2015 – Il Gruppo Prysmian italiana ha noleggiato la nave posacavi di Global Marine Systems Limited, ‘CS Sovereign ‘, a partire dalla metà del 2016 fino all’inizio 2017. Il mandato della nave sarà quello di installare i cavi di matrice interrelazioni al parco eolico offshore tedesco, attualmente stimato perche’ fornisce energia per quasi un quarto di milione di case europee.
Il Wikinger Offshore Wind Farm è situato nella zona economica esclusiva tedesco (ZEE) del Mar Baltico, a 35 km dall’isola di Rügen, vicino ai confini marittimi con la Danimarca, la Svezia e la Polonia. Il sito comprende un’area di circa 35 km² dando una capacità stimata di fino a 350 megawatt.
“Global Marine è lieta di lavorare di nuovo con Prysmian Group su questo importante progetto che consolida ulteriormente il buon rapporto che abbiamo con Prysmian in eolica offshore.” Ha commentato Nicci Broom, Direttore Vendite e Commerciale presso la Global Marine. “E ‘anche un premio significativo in quanto riconosce la nostra competenza nel cablaggio sottomarino, nel mercato delle rinnovabili in continua espansione.”
“Il Gruppo Prysmian credono nella Global Marine ha i mezzi adatti, personale e necessarie competenze per operare con successo nel mercato delle rinnovabili, pertanto siamo certi che la nostra scelta di collaborare di nuovo con Global Marine porterà entrambe le aziende ad eccellenti risultati sul Wikinger OWF.”, Ha commentato Fabio Bocchi, Direttore generale, della Prysmian PowerLink Services Ltd.
Il ”CS Sovereign” è la nave ideale per l’installazione e la sepoltura di cavi per il settore. Ad esempio, è dotata di due serbatoi , alimentato da 2.300 tonnellate di cavi , progettati per funzionare ad una velocità lineare massima di 900m / ora, ottimizzando l’economicità di posa di cavi. Inoltre, la piattaforma aperta consente il dispiegamento di una varietà di veicoli sottomarini per aiutare il processo di sepoltura.
Questo DP2 nave multiuso ha partecipato in numerosi progetti nel settore delle energie rinnovabili, più di recente Tech globale 1 con l’installazione e la sepoltura di 80 cavi di matrice interrelazioni, in precedenza lavoro Thornton Bank al largo delle coste del Belgio nel 2011 e prima ad Horn che lavora per Dong Energy al parco eolico off Danimarca. La ”CS Sovereign” all’inizio di quest’anno haoperato anche nel settore dell’ oil e gas.