Il Ministro del Petrolio del Venezuela e Presidente di PDVSA, Eulogio Del Pino, incontra l’AD di Eni, Claudio Descalzi

ENI LOGO

Il Ministro del Petrolio del Venezuela, Eulogio Del Pino, ha incontrato a Caracas l’Ad di Eni, Claudio Descalzi. Nel corso dell’incontro sono stati trattati vari temi, tra i quali l’attuale situazione di crisi dell’industria petrolifera causata della caduta del prezzo del greggio e i possibili scenari futuri. E’ stato poi analizzato lo stato di avanzamento del campo super giant di Perla.

Caracas (Venezuela), 15 dicembre 2015 – Il Ministro del Petrolio del Venezuela e Presidente della compagnia di stato Petróleos de Venezuela (PDVSA), Eulogio Del Pino, ha incontrato oggi a Caracas l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati vari temi, tra i quali l’attuale situazione di crisi dell’industria petrolifera causata dalla caduta del prezzo del greggio e i possibili scenari futuri.

E’ stato poi analizzato lo stato di avanzamento del campo super-giant di Perla, nel Golfo del Venezuela (operato da Cardon IV, società detenuta pariteticamente da Eni e Repsol), messo in produzione a luglio di quest’anno e che sta già producendo 14 milioni di metri cubi di gas al giorno (corrispondenti a circa 90.000 barili di olio equivalente al giorno). Il Ministro Del Pino ha commentato: «mi congratulo con Cardon e i suoi azionisti per l’efficace realizzazione del progetto Perla in tempi rapidi».

Sono state inoltre discusse le prospettive per un’ulteriore crescita di produzione di Perla (Fase II, con oltre 23 milioni di metri cubi) e la possibilità di utilizzare a breve parte delle risorse del campo per progetti di export.

Il progetto a gas di Perla si inquadra nella strategia Eni di gas advocacy con priorità all’uso domestico per aumentare l’accesso all’energia nei paesi in cui la società opera.

E’ stata inoltre analizzata la possibilità di studiare nuove aree ad alto potenziale per la produzione di gas nel paese, da esplorare ed eventualmente sviluppare congiuntamente in tempi rapidi (fast track) in caso di nuove scoperte.

In Venezuela la produzione attuale di Eni è pari a circa 60.000 barili di olio equivalente al giorno, proveniente dai campi di Perla (Eni 50%), PetroJunín (Eni 40%) e Corocoro (Eni 26%)

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®