Bruxelles, 29 settembre 2017 – Secondo l’ultima relazione economica annuale, la performance economica complessiva della flotta peschereccia dell’UE è migliorata ancora nel 2015. Sebbene nel 2009 la flotta dell’UE ha registrato un margine di redditività, gli utili netti record di 798 milioni di euro nel 2015 e le stime per il 2016 e il 2017 verso ulteriori aumenti della redditività. Il rapporto dimostra anche che le prestazioni economiche si ristagnono dove le flotte dipendono da scorte che sono ancora pescate o sovraccaricate. Sempre più flotte che sfruttano le scorte sostenibili vedono chiari miglioramenti nella loro redditività e salari. Nel 2015, il valore lordo aggiunto della flotta dell’UE, ossia il contributo del settore della pesca all’economia attraverso il salario e l’utile lordo, ammontava a 3,9 miliardi di euro. Ciò rappresenta un aumento del 16% rispetto al 2013. Anche i salari medi della flotta dell’UE sono aumentati, mentre il consumo medio di carburanti è diminuito. L’efficienza del consumo di carburante è migliorata, con i costi del carburante pari al 15% del fatturato totale nel 2015, rispetto al 24% del 2008. Questo è in gran parte dovuto al fatto che le flotte tendono ad operare in modo più efficiente. Karmenu Vella, commissario per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato: “È incoraggiante vedere che l’andamento positivo degli ultimi anni ha portato a salari più elevati per i pescatori, maggiori profitti per il settore della pesca con maggior valore aggiunto per la UE e le comunità costiere, il che dimostra chiaramente che il nostro impegno congiunto verso una pesca più sostenibile si esaurisce, ma sono necessari ulteriori sforzi per permettere anche alle flotte costiere di piccole dimensioni, in particolare nel Mediterraneo e nel Mar Nero. La relazione economica annuale del 2017 sulla flotta peschereccia europea si basa sui dati forniti dalle autorità nazionali e il risultato del lavoro combinato di esperti economici del comitato scientifico, tecnico e economico della pesca e della Commissione.