Il rimorchiatore di salvataggio da 8.000 kW viene installato per la prima volta con Azipod D
Guangzhou, 10 dicembre 2017 – ABB riferisce che la prima nave installata con il suo sistema di propulsione elettrica Azipod D, un rimorchiatore da 8.000 kW, è stata consegnata al cliente Guangzhou Salvage Bureau, una divisione del Ministero dei trasporti cinese, da Huangpu Wenchong Shipyard.
Prima della consegna, il rimorchiatore di soccorso è stato testato in prove in mare in cui ha superato gli obiettivi di progetto in tiro al paletto, risparmio di carburante, manovrabilità e prestazioni a basso carico.
Adatto per un’ampia gamma di tipi di imbarcazioni, il portafoglio di prodotti Azipod D è disponibile in un intervallo di potenza compreso tra 1,5 MW e 7,5 MW. La tecnologia avanzata del propulsore consente risparmi di energia installati fino al 25%, in meno nella manutenzione e consumi ed emissioni ridotti.
“Siamo davvero impressionati dalle prestazioni della nave”, ha detto il capitano del rimorchiatore, Shaohua Liu. “I tempi di risposta e la manovrabilità, entrambi importanti per le nostre operazioni, sono eccellenti: è stata richiesta meno potenza di quanto ci aspettassimo per una data funzione.” L’Azipod D ha superato di gran lunga le nostre aspettative. ”
Jaakko Aho, Vice President Thruster Products, ABB Marine & Ports, ha dichiarato: “La gamma Azipod D dimostra il nostro continuo impegno per aumentare l’efficienza e ridurre i costi di gestione a vita: ora è possibile ottenere di più con meno e Azipod D scalabile è adatto per un ancora più ampia gamma di applicazioni rispetto alle unità precedenti. ”
Alf Kåre Ådnanes, a capo di ABB China Marine & Ports, osserva che il successo è il risultato della collaborazione nel cluster marino di cantieri navali, progettisti, classe e armatori e di un modello Made in China per la produzione e l’esecuzione.
“Questi prodotti sono costruiti secondo gli standard leader del settore di ABB in Cina”, ha affermato. “Con l’avvento del nuovo mercato delle costruzioni, siamo certi che la nostra tecnologia Azipod D sarà molto richiesta da una vasta gamma di operatori esigenti e le loro esigenze specifiche in molti settori”.