Il sistema di batterie per la nuovo nave ibrida di Hagland consente scali a zero emissioni

img-20220527-wa0004-m

EST-Floattech stipulato un contratto con Hoogendijk Electric per la fornitura di un pacchetto ESS

Il fornitore olandese di soluzioni per lo stoccaggio dell’energia EST-Floattech è stato incaricato dall’integratore di sistemi Hoogendijk Electric di progettare e fornire il sistema completo di batterie per una nuova costruzione norvegese: il terzo Hybrid Coaster per Hagland, attualmente in costruzione presso il cantiere navale Royal Bodewes e la cui consegna è prevista per la metà del 2023

Il sistema di batterie di EST-Floattech consente di fare scalo nei porti a emissioni zero.

 

La nave, una di una serie di tre, navigherà anche in modalità completamente elettrica, in ambienti sensibili dal punto di vista ambientale, come nei fiordi o vicino alle comunità costiere.

Durante i transiti a lunga distanza, il sistema permette di ridurre i picchi di consumo (PTI/PTO). Le batterie possono essere caricate durante il transito o in porto tramite collegamento a terra.

 

Batterie collaudate e certificate DNV

Per questo progetto, EST-Floatech ha implementato il suo sistema di batterie Green Orca collaudato e certificato DNV. Il sistema, compreso il software di gestione della batteria e le unità di controllo per una maggiore sicurezza, è stato ottimizzato per il profilo operativo della nave in stretta collaborazione con l’integratore di sistema Hoogendijk Electric, responsabile dell’installazione elettrica completa di bordo. Si noti che per prevenire eventuali intoppi nella consegna, EST-Floatech ha in magazzino tutti i componenti sensibili alla consegna, consentendo un montaggio e una produzione rapidi per consegne puntuali.

Walter van der Pennen, Direttore commerciale di EST-Floattech, afferma: “È interessante vedere l’evoluzione della domanda del mercato come parte della transizione energetica. È chiaro che il nostro settore si sta evolvendo verso una mentalità più rispettosa dell’ambiente, in parte guidata da normative esterne, ma anche sviluppando conoscenze all’interno delle stesse compagnie marittime. Ciò porterà a un numero sempre maggiore di nave ibridi e persino elettrici nei prossimi mesi e anni. Siamo grati per la fiducia che Hoogendijk e i nostri clienti finali hanno riposto in noi per organizzare una soluzione di alimentazione sicura ea lungo termine per questa nave. Con questo nave ibrido Hagland è chiaramente un precursore nel mercato e siamo orgogliosi di far parte di questo processo.“

IMO TIER III

La nuova costruzione, la terza consecutiva, non solo navigherà in modalità a emissioni zero in porto, ma ridurrà anche il rumore e le emissioni durante la navigazione. Secondo Hagland, le loro nuove navi ridurranno le emissioni di CO2 del 40% e le emissioni di NOx di circa il 90%, rispetto alle navi più vecchie della loro flotta. Con il sistema ibrido batteria di EST-Floattech, la nave è conforme ai requisiti IMO TIER III.

Il nuovo programma di navi di Hagland è supportato da ENOVA SF (l’organizzazione del Ministero norvegese del clima e dell’ambiente che mira a ridurre le emissioni e sviluppare la tecnologia energetica e climatica) e il programma Green Shipping per il rinnovo della flotta. Secondo Hagland, le nuove navi renderanno la loro flotta la più rispettosa dell’ambiente in questo segmento.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®