RINA ha rilasciato l’approvazione per EcoPro, un sistema che utilizza l’idrogeno per ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza del carburante sui motori marini
Il sistema EcoPro ottimizza in modo intelligente la combustione del carburante del motore, monitorando continuamente il motore garantisce che quantità precise di idrogeno vengano prodotte proprio nel momento in cui il motore ne ha bisogno
Genova, 7 dicembre 2023 – Questo controllo intelligente consente di utilizzare l’idrogeno per migliorare le prestazioni del motore evitando i rischi dei sistemi di stoccaggio dell’idrogeno. Il sistema viene monitorato e controllato a distanza dalla sede di Ecomotus e i proprietari delle navi hanno accesso a un feed dati online in tempo reale.
L’ottimizzazione della combustione del carburante comporta una significativa riduzione dei depositi di carbonio (PM) nonché una riduzione di NOx, CO e CO2 e una riduzione del consumo di carburante. Tra i benefici comprovati, la riduzione del carbonio consente ai lubrificanti e ai componenti del motore di rimanere più puliti più a lungo, con una diminuzione visibile del fumo nero emesso dallo scarico, e con il carburante bruciato in modo più efficiente, la coppia viene ottimizzata, aumentando l’autonomia.
Senza la necessità di serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno o sistemi ad alta pressione e con un ingombro ridotto, il modulare EcoPro può essere installato a quasi tutti i motori, consentendo ai proprietari di ottimizzare la combustione del carburante e ridurre la loro impronta di CO2.
Il generatore di idrogeno EcoPro è stato già installato con successo su oltre 30 motori marini fino ad oggi.
Patrizio Di Francesco, EMEA Special Projects BD Manager di RINA, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver concesso l’approvazione completa di tipo all’EcoPro Hydrogen Electrolyser. Crediamo che tutte le tecnologie debbano essere supportate se vogliamo raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Il sistema EcoPro fornisce un’efficace soluzione per ridurre l’inquinamento e le emissioni marine, concentrandosi sulle applicazioni per le navi esistenti impegnate nella navigazione costiera e interna e per gli yacht”.
Jason Munro, Direttore dell’Innovazione di Ecomotus, ha dichiarato: “La ricerca di soluzioni energetiche pulite e sicure è in corso da tempo, ma il cambiamento non avverrà dall’oggi al domani. EcoPro colma il divario tra i combustibili fossili e il futuro di un’economia a idrogeno/elettrica, un modo per utilizzare l’idrogeno in modo sicuro per ridurre immediatamente l’inquinamento e migliorare il consumo del carburante, pulendo i motori esistenti già adesso”.
*traduzione automatica