Il direttore generale di Sunrui (a sx) signor Fu Hongtian e Vincent Li, responsabile regionale di sviluppo di DNV GL per la Grande Cina.
Shanghai, 30 giugno 2017 – Il produttore cinese SunRui e la società di classificazione DNV GL hanno celebrato la scorsa settimana, in quanto Sunrui è diventato il quarto produttore di sistemi di trattamento delle acque reflue (BWTS) per ottenere l’approvazione di tipo dalla US Coast Guard (USCG). Il suo sistema BalClor® gestisce l’acqua di zavorra in tre fasi: Filtraggio, elettroclorurazione dell’acqua di mare per la disinfezione e neutralizzazione. L’azienda è il primo produttore asiatico ad essere aggiudicato il certificato di approvazione tipo USCG per BWTS. Come uno dei cinque laboratori indipendenti accreditati da USCG, DNV GL ha lavorato con SunRui sulla prova del suo BWTS.
“Ringraziamo DNV GL per il suo continuo supporto e assistenza. L’ottenimento dell’omologazione di tipo è stato un processo lungo e rigoroso e apprezziamo la professionalità e la precisione di DNV GL durante questo progetto”, ha dichiarato Mr. Fu Hongtian, Direttore Generale di SunRui. “Dopo aver vinto l’omologazione di tipo IMO rilasciata da DNV GL e l’approvazione di tipo USCG, continueremo a investire nello sviluppo di attrezzature per la prevenzione dell’inquinamento marino e dell’aria, con DNV GL come nostro partner di classificazione. All’inizio di quest’anno abbiamo già applicato per l’omologazione di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) per eliminare le emissioni di ossido di azoto (NOx) e inviteremo DNV GL a presto per sperimentare i test sulle emissioni. Nel frattempo lavoriamo anche su un lavasciuga per la pulizia delle emissioni di ossido di zolfo (SOx ). Dalle emissioni delle navi e si farà domanda per l’approvazione DNV GL per questo progetto nel prossimo futuro “.
“Vorremmo congratularmi con SunRui per questo grande successo. Siamo molto lieti che la società ci ha scelto come partner nella domanda per l’approvazione di tipo IMO e US Coast Guard “, afferma Vincent Li Ping Kwong, Business Development Manager Greater China presso DNV GL-Maritime. “Il processo è durato circa tre anni e durante questo periodo, siamo rimasti molto colpiti dall’impegno di SunRui per assicurarsi che il loro sistema di trattamento delle acque di zavorra abbia rispettato i più alti standard di sicurezza e qualità. Questa è stata una grande collaborazione e non vediamo l’ora di continuare questo rapporto produttivo con SunRui “, aggiunge.
“DNV GL ed i suoi sottoprodotti associati DHI Danimarca, NIVA (Norvegia), Golden Bear Facility (USA) e DHI Singapore hanno approfondito i dettagli dei test USCG per tre anni e hanno acquisito una grande esperienza in ciò che è pratico e possibile nel rispetto del regolamento “, afferma Martin Olofsson, Senior Engineer Principale, Protezione Ambientale presso DNV GL – Maritime. Ora ci sono cinque accreditamenti per “BWTS” di “Laboratorio Indipendente”. Di 45 produttori di BWTS che hanno firmato una lettera di intenti per aver approvato i loro sistemi dall’USCG, DNV GL gestisce attualmente 25, rendendolo il più grande fornitore indipendente di servizi di laboratorio.
Compreso SunRui, solo quattro produttori sono stati assegnati di un certificato di approvazione tipo USCG e tutti questi sono stati presentati da DNV GL. I sistemi di trattamento delle acque di zavorra devono passare attraverso un regime di collaudo estremamente rigoroso per ottenere l’omologazione di tipo USCG, inclusi i test di funzione, i test ambientali e le prove di terra e di bordo. I produttori devono impegnarsi significativamente per ottenere l’approvazione, in quanto l’intero processo può richiedere più di due anni per completarlo.
Informazioni sul BWTS elettrolitico
I sistemi di trattamento elettrolitico hanno una quota di mercato di circa il 35%, il secondo sistema più comunemente utilizzato. Molti di questi sistemi utilizzano anche un filtro come pretrattamento. Passando una corrente elettrica attraverso un piccolo flusso laterale di acqua di mare, utilizzano il sale e le molecole d’acqua in una reazione chimica per generare ipoclorito di sodio, un disinfettante che viene poi reinserito nell’acqua di zavorra per uccidere tutti gli organismi. I sistemi di trattamento elettrolitico sono adatti per l’impiego in navi più grandi, come le petroliere e le navi portarinfuse, che hanno grandi volumi di acqua di zavorra e elevati flussi di portata nell’intervallo fino a 8.000 metri cubi all’ora.