Valletta, 3 febbraio 2017 – I leader europei hanno elaborato su un piano d’azione per arginare il flusso migratorio verso l’Europa lungo il percorso del Mediterraneo centrale nel corso di un vertice informale a Malta.
Secondo il piano, la priorità sarà data alla formazione, attrezzature e sostegno per la guardia costiera nazionale libica, ulteriori sforzi per interrompere l’ attività di contrabbando, il sostegno allo sviluppo delle comunità locali in Libia, adeguate capacità di accoglienza e le condizioni in Libia per i migranti e sostegno alle organizzazioni internazionali che si occupano della questione migratoria.
“L’Unione Europea rafforza l’integrazione della migrazione all’interno del suo aiuto pubblico allo sviluppo per l’Africa, che ammonta a 31 miliardi di euro nel periodo di riferimento. Alcune delle azioni possono essere finanziati nell’ambito di progetti già in corso, in particolare i progetti finanziati dal fondo fiduciario UE per Africa a seconda dei casi, che mobilita 1,8 miliardi di euro provenienti dal bilancio dell’UE e 152 milioni di euro di contributi ‘degli Stati membri “, hanno detto i leader europei nella dichiarazione di Malta che hanno adottato in occasione del vertice informale in corso.
Per coprire il fabbisogno di finanziamento più urgenti ora e per tutto il 2017, la Commissione europea ha deciso di mobilitare come primo passo un ulteriore somma di 200 milioni di euro per la finestra del Nord Africa del Fondo e di dare priorità ai progetti di migrazione legati e relativa alla Libia.