Inaugurata a Plymouth la prima rete di ricarica del Regno Unito per imbarcazioni elettriche

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Il primo hub del Regno Unito di infrastrutture di ricarica da banchina per imbarcazioni elettriche è stato presentato a Plymouth

 

Una serie di stazioni di ricarica elettrica in corrente continua ad alta potenza è stata attivata in località di rilievo lungo il perimetro del Plymouth Sound National Marine Park. Questa include il primo sistema di ricarica marina al mondo da 150 kW a Mount Batten, il primo sito da 75 kW del Regno Unito presso Queen Anne’s Battery e un’installazione da 25 kW presso il pontile Barbican

Ulteriori installazioni sono ora in fase di sviluppo lungo il lungomare della città, con nuovi siti individuati anche nel Devon e in Cornovaglia al fine di fornire impianti di ricarica elettrica ogni 10 miglia lungo la costa meridionale delle contee.

La rete di ricarica è stata creata attraverso l’iniziativa Marine e-Charging Living Lab (MeLL), un consorzio guidato dall’Università di Plymouth in collaborazione con il consiglio comunale di Plymouth, Princess Yachts Limited e Aqua superPower. MeLL risponde direttamente al Clean Maritime Plan del governo britannico per l’azzeramento delle emissioni marittime e alla sua spinta ad aumentare l’attuale percentuale di energia elettrica pulita del Regno Unito, fino al 100% entro il 2035.

È stato inoltre progettato per offrire alle imprese commerciali di tutte le dimensioni un sistema sostenibile, economico ed efficace in termini di tempo per poter passare dal diesel all’energia elettrica. La ricerca dell’Università, condotta durante la fase di pianificazione del progetto, ha dimostrato che ha il potenziale per ridurre le emissioni portuali è del 96,60% nei prossimi 30 anni.

Di conseguenza, potrebbe ridurre significativamente l’impatto del settore sul clima e ridurre i danni causati dai gas nocivi per la salute umana e ambientale.

Sarah Fear, dirigente del progetto e dello scambio conoscenze presso l’Università di Plymouth e responsabile del progetto MeLL, ha dichiarato: “La strategia Clean Maritime 2050 sottolinea quanto sia cruciale che il settore vada avanti e include una serie di ambiziosi obiettivi net-zero. Ciò include l’aumento dell’elettrificazione delle navi commerciali, ma se non ci sono infrastrutture in atto non è possibile supportare il crescente numero di aziende che cercano di impiegare questa tecnologia. Questa rete di ricarica è un punto di svolta per le lungimiranti imprese marine di Plymouth e la nostra ricerca in corso in questo campo sta consentendo alla città e alla regione di tracciare un percorso nell’innovazione marittima sostenibile”.

Dan Turner, Low Carbon City Officer per il consiglio comunale di Plymouth, ha dichiarato: “Questo è un progetto storico che vanta la prima rete di ricarica marina del Regno Unito e dimostra l’impegno di Plymouth per la decarbonizzazione e il rafforzamento della sua posizione come banco di prova leader del Regno Unito per l’innovazione marina e il legame con la consegna del National Marine Park e Freeport. Il clean maritime plan del governo afferma chiaramente la necessità di ridurre le emissioni di carbonio dal trasporto marittimo e fornendo questa rete di infrastrutture di ricarica la partnership ha contribuito a rimuovere uno dei principali ostacoli alla diffusione delle navi elettriche. Siamo orgogliosi di aver lavorato con partner fantastici nella consegna di questo progetto e senza il loro supporto e collaborazione questo straordinario risultato non sarebbe stato possibile”.

Alex Bamberg, CEO di AQUA superpower, ha dichiarato: “Questa è la realizzazione di un importante progetto iniziato alla fine dello scorso anno per promuovere la reputazione di Plymouth come centro di eccellenza nell’innovazione marittima pulita. Implementando la nostra rete di ricarica rapida marina dedicata come parte del progetto, stiamo creando il giusto paesaggio verso la decarbonizzazione dell’ambiente marino, rispondendo alla mappa delle rotte marittime 2050 per il net-zero marittimo. Siamo orgogliosi di aver consegnato le nostre installazioni in tempo rispetto alle scadenze impegnative e apprezziamo molto il supporto dei nostri partner di progetto, l’Università di Plymouth, il Consiglio comunale di Plymouth e Princess Yachts”.

Nick Smith, dirigente della produzione di Princess Yachts, ha aggiunto: “Princess Yachts non può esistere senza l’attrazione dei nostri oceani e corsi d’acqua, quindi dobbiamo lavorare armoniosamente per proteggere e migliorare l’ambiente marino. Come azienda, abbiamo un ambizioso progetto di sostenibilità e orientati a soddisfare le aspettative dei clienti e prepararci per il futuro del nostro settore. Mentre uno yacht elettrico a batteria completa potrebbe non essere fattibile con la tecnologia esistente sopra i 12 m, il  progetto MeLL e la sua eredità hanno rilevanza e beneficio nel mondo reale per il crescente interesse che vediamo nelle batterie di servizio alberghiero e nell’ibridazione. I vantaggi sono caratterizzati da tempi di ricarica quasi 40 volte più veloci di molte connessioni elettriche a terra del porto turistico, e il lancio di questo progetto nella nostra casa di plymouth è fantastico per la città”.

Il progetto MeLL è stato finanziato dal Dipartimento dei Trasporti e realizzato in collaborazione con Innovate UK, nell’ambito del Clean Maritime Demonstration Competition.

Promuove la reputazione della città come centro di eccellenza nell’innovazione marittima sostenibile e integra iniziative esistenti ed emergenti tra cui Oceansgate, Smart Sound Plymouth, plymouth freeport e il primo parco marino nazionale del Regno Unito.

 

http://www.plymouth.ac.uk

www.aqua-superpower.com

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