Roma, 16 marzo 2017 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha incontrato questa mattina al Mit il Ministro dei Trasporti iracheno Kadhum Finjan Al Hamami per un colloquio sulla collaborazione bilaterale nel settore delle infrastrutture e dei trasporti tra i due Paesi.
Il Ministro Delrio ha ricordato il continuo sostegno dell’Italia per l’unità e l’integrità territoriale dell’Iraq, fattori cruciali per la stabilità della Regione. Sostegno rappresentato tra l’altro dalla presenza di ditte italiane e dal contributo italianoal Piano Generale dei Trasporti iracheno.
Il Ministro iracheno Al Hamami ha espresso l’interesse del proprio Paese ad un contributo italiano in particolare nella sicurezza e gestione degli aeroporti e del trasporto aereo e nel settore dei porti e del trasporto marittimo.
I Ministri hanno condiviso l’intenzione di un rafforzamento dei rapporti di collaborazione in particolare in questi due settori, per favorire il ritorno di una stagione di prosperità per il popolo iracheno.