A seguito dell’ incidente che ha determinato la sospensione dei collegamenti tra le isole il consigliere del M5S Roberto Li Gioi ha presentato l’interrogazione in Consiglio
“Come preannunciato sabato scorso, questa mattina ho presentato un’interrogazione urgente sulla sospensione dei collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Corsica a seguito dell’incidente in cui è rimasta coinvolta la motonave Giraglia della Moby. Mi sono rivolto all’assessore ai Trasporti Todde per chiedere il riavvio immediato dei collegamenti tra le due isole, sapere quali azioni intenda mettere in atto per scongiurare il riverificarsi di situazioni analoghe e per garantire che il collegamento marittimo sia assicurato con continuità anche in condizioni meteo avverse”.
“Non possiamo permettere la sospensione dei collegamenti su una tratta affidata ad una compagnia che opera in regime di continuità territoriale, con gravissime conseguenze che ricadono ancora una volta sui cittadini, e in particolare sugli imprenditori. L’economia della Sardegna, già affossata dalle tristissime vicende che riguardano la continuità territoriale aerea, sta rischiando danni permanenti”.
Anche l’Assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde attacca Moby sulla sospensione dei collegamenti marittimi
“L’incidente che ha coinvolto il traghetto della Moby impiegato sulla linea Santa Teresa Gallura-Bonifacio ha portato all’interruzione dei collegamenti fra la Sardegna e la Corsica. Con grave disagio per i cittadini e le imprese. Ho inviato una comunicazione formale alla compagnia per chiedere il ripristino immediato della tratta con l’utilizzo del mezzo sostitutivo, così come previsto dal contratto di servizio. La paralisi prolungata della tratta sarebbe un fatto inaccettabile. Quanto sta accadendo è grave e stiamo lavorando per superare l’emergenza il più rapidamente possibile. In un momento in cui la politica e le istituzioni dovrebbero rimanere unite e compatte al fianco del territorio, ciò che amareggia sono i tentativi di chi vuole cavalcare la disgrazia in modo strumentale per destabilizzare l’opinione pubblica con accuse e notizie false. Da Moby attendiamo una risposta rapida, che contiamo possa arrivare già nella giornata di domani”