Teheran, 13 aprile – La prima nave europea per il trasporto di prodotti petrolchimici che e’ gia’ormeggiata al porto petrolifero di Pars in Assalouyeh e’ arrivata ieri.
La nave ” Ghetty Bottiglieri” che appartiene alla societa’ armatrice Giuseppe Bottiglieri Spa con sede a Napoli.
L’ arrivo della nave italiana segna il primo attracco di una nave europea al terminale Pars, mentre altre navi di società europee sono in attesa di entrare nel più grande porto petrolchimico del dell’Iran.
Pars e’ un porto petrolchimico con 15 ormeggi con un fondale di 15 metri in grado di ospitare navi di capacità di 80.000 tonnellate di portata lorda che trasportano soprattutto gas e prodotti petrolchimici.
La capacità nominale di questo porto è di 35 milioni di tonnellate all’anno e si prevede che 26 milioni di tonnellate di prodotti petrolchimici liquidi da verranno esportati attraverso questo porto.
Il Pars Petrochemical Port gode di tutti gli impianti portuali, apparecchiature di comunicazione, infrastrutture, torri e fari e sarà attivo 24 ore su 24.
La ”Ghetty Bottiglieri” costruita nel 2002 ha lunghezza totale di 168metri e larghezza massima di 31 metri. La stazza lorda è di 25063 tonnellate e con un pescggio di 11,1 metri.