
Isole Paracel (Cina), 27 maggio 2014 – Un peschereccio vietnamita si e’ capovolto dopo una collisione con una nave cinese nel Mar Cinese Meridionale , dove Pechino ha installato una piattaforma petrolifera . La tensione è notevolmente aumentata dopo questo incidente .Il Vietnam ha accusato la nave cinese dello speronamento deliberato della barca a vela da pesca troppo vicino alla piattaforma petrolifera cinese.
I 10 pescatori vietnamiti hanno chiesto l’aiuto necessario dopo che la loro barca si era capovolta a una distanza stimata di 30 chilometri dalla piattaforma petrolifera . Le fonti cinesi hanno dato una loro versione dell’incidente . Secondo fonti del governo cinese la barca vietnamita ” si e’ capovolta dopo avere cercato la collisione con un peschereccio cinese , “.
Navi cinesi e vietnamite sono state coinvolte in incidenti da quando la Cina ha collocato un’ impianto di perforazione offshore il 1 ° maggio, in un luogo rivendicato dal Vietnam come sua zona economica esclusiva .
In un recente incidente ufficiali 4 ufficiali di un peschereccio oceanico hanno riportato ferite quando le navi cinesi hanno investito con i cannoni ad acqua il natante vietnamita da navi della Guardia Costiera cinese . Ha Le , il Vice Capo del Dipartimento per la pesca di sorveglianza Vietnam informato : “Stiamo combattendo con mezzi pacifici , per propaganda contro l’invasione illegale della Cina . Inoltre , cerchiamo di evitare scontri intenzionali con i le navi cinesi per ridurre al minimo i danni e le perdite da parte nostra . ”
Mr. Ha Le ha annunciato che la Cina aveva inviato navi militari e molti pescherecci al fine di fermare le navi del Vietnam in navigazione nei pressi della piattaforma petrolifera .Il Vietnam ha fatto un tentativo di inviare solo le navi civili e le navi della polizia marittima per esprimere la protesta del paese contro il comportamento della Cina . Hanoi ha accusato i suoi vicini dello speronamento di navi vietnamite senza alcun motivo . Durante la serie di incidenti vari infortuni sono stati subiti dai vietnamiti .
L’area circostante le isole Paracel è contestato da 3 paesi: Cina, Taiwan e Vietnam dal 1974. Secondo gli analisti , la Cina e il Vietnam sono interessate alle aree contese nel Mar Cinese meridionale . Questa regione è una delle più importanti vie di transito del mondo e ricche di zone di pesca e le recenti ricerche mostrano che e’ zona è ricca di combustibili fossili.