Nella foto: Il ribelle miliardario nigeriano
Port Harcourt, 6 settembre 2015 - Il “Normand Cutter” è stato fermato da una barca ”paramilitare” della Marina il 4 settembre scorso, nel golfo del Biafra. Sono saliti a bordo da parte di militanti (i militari), comportandosi come funzionari del Governo. Hanno controllato la nave ed i suoi certificati tecnici, ma molto probabilmente, hanno lasciato la nave dopo aver raggiunto un accordo con la società armatrice norvegese, la Solstad Offshore,per un riscatto. Il capitano della nave norvegese ha riconosciuto la barca della Marina che si e’ avvicinata sottobordo riconoscendola come una ex barca lanciarazzi della marina militare norvegese, sei delle quali sono state vendute al ”signore della guerra” il nigeriano Tompolo Ekpemupolo che era il leader del movimento dei ribelli nel Delta del Niger. Dopo aver fatto la pace con le autorita’, gli fu concesso l’amnistia e una licenza per dirigere una società di sicurezza privata per combattere i pirati e per raccogliere l’imposta da navi in acque nigeriane, a nome dell’amministrazione marittima nigeriana e l’ Agenzia per la sicurezza. La nave norvegese ha ripreso normalmente le sue operazioni.
Ekpemupolo Tompolo, un ex militante è salito a diventare un forte alleato del governo federale, e un uomo d’affari miliardario
Solo sei anni fa, era un fuggitivo. Nel maggio 2009, il generale di brigata Sarkin Yaki Bello, comandante della Military Joint Task Force, JTF, nel Delta del Niger, aveva dichiarato che Ekpemupolo era l’uomo più ricercato in Nigeria. Bello aveva detto che di Ekpemupolo, o Tompolo, come è noto, e la sua banda di militanti nelle insenature di Gbaramutu nel Delta del Niger aveva fatto uccidere di 11 soldati – un ufficiale e 10 giovani uomini. E ‘stato solo uno dei tanti casi di atrocità dei militanti.
I militanti avevano soffiato sulla sommossa nel Delta del Niger,per eseguire il bunkeraggio illegittimo, operando con raffinerie illegali, atti vandalici contro oleodotti, impegnandosi in sequestro di persona e atti di pirateria in mare. E Tompolo era nel bel mezzo di esso come uno dei leader. Gli uomini del comandante Bello prese d’assalto l’ Okerenkoko, sede di Tompolo, alla disperata ricerca di lui. Hanno trovato di tutto: numerosi fucili, mitragliatrici, pistole Uzzi, vettori misti dell’esercito, dinamite e pistole. Nel Delta del Niger, il comportamento di Ekpemupolo era spietato, invincibile e di carattere un taciturno. L’area era come un governo tutto suo. Oggi, Tompolo non è solo un uomo libero, ma è un beniamino del governo federale che solo sei anni fa, lo considerava come un suo acerrimo nemico degno di sterminio. Nonostante il suo passato violento e la poca istruzione, egli è uno dei nigeriani più influenti di oggi. Per cementare l’ idillio, il governo ha investito, nella GWVSL, una società legata o di proprietà dello spesso Tompolo, con un contratto del valore di $ 103.400.000 (oltre 15 miliardi di euro) per la fornitura di 20 navi ad uso delle autorità militari della nazione per proteggere i corsi d’acqua dai pirati e ribelli. Il Direttore generale nigeriano dell’amministrazione marittima e Agenzia per la sicurezza, NIMASA, Ziadeke Akpobolokemi, ha avuto l’anno scorso una nota dal titolo “Contratto di concessione in partenariato strategico con NIMASA per fornire piattaforme per il monitoraggio delle navi ed i loro carichi, imporre il rispetto di regolamentazione e sorveglianza di tutto il demanio marittimo nigeriano.
Società nigeriana Globale Occidente Vessel Specialist (GWVS) ha preso in consegna sette navi dismesse della Reale Marina Norvegese (mon) , ha riportato il quotidiano norvegese Dagbladet il 12 dicembre 2014.
Numerosi i media che hanno detto che GWVS è controllata dal Governo Ekpemupolo (alias: Tompolo), che era un leader militante nel delta del Niger fino a quando non ebbe l’amnistia del 2009, ma i rappresentanti della società hanno negato il suo coinvolgimento. Nei primi mesi del 2012 il governo nigeriano ha assegnato alla società un contratto per assumere le funzioni di agenzia marittima nigeriana Safety Administration (NIMASA): l’agenzia Ministero dei Trasporti responsabile di trasporto e la sicurezza delle regole e disposizioni marittime.
Dagbladet ha riferito che l’ultima e la più grande delle navi da consegnare era Horten: un 87,5 m di lunghezza nave che e’ stata utilizzata come nave madre per fornire i sommergibili.
La societa’ norvegese Normand Offshore in poche righe smentisce ”certa stampa” ma non il comandante della sua nave,la ”Normand Cutter”: Con riferimento agli articoli sui media norvegesi durante il fine settimana, Solstad desidera chiarire un paio di cose: Normand Cutter, che opera in acque nigeriane, è stato contattato dalle autorità locali per un controllo di routine venerdì 4 settembre.
L’ispezione è stata effettuata da rappresentanti delle autorità e hanno lasciato di nuovo la nave quando l’ispezione è stata terminata”.
L’equipaggio a bordo della ”Normand Cutter” ha gestito l’ ispezione in modo professionale e la nave era di nuovo in condizioni normali di funzionamento di nuovo poco dopo che gli ispettori hanno lasciato la nave.
Foto sotto: la ”Normand Cutter” .
Norvegia Solstad Offshore ha informato che Saipem ha dichiarato la sua opzione di estendere il contratto per la costruzione di navi (CSV) “Normand Cutter”
Il contratto si prolunga di un anno a partire dal mese di maggio del 2015. Secondo Solstad Offshore, questo è l’ultimo di un totale di tre opzioni annuali. La seconda opzione è stata dichiarata marzo 2014. CSV Normand Cutter, di proprietà di Solstad Offshore, è stato costruito nel 2001 da Ulstein Verft. L’127,5 m di lunghezza vaso è dotato e misura per il funzionamento sia in acqua superficiale e profonda e funzionamento continuo in mare per 40 giorni. Normand Cutter può ospitare un equipaggio di 70.