Doha (Qatar), 2 agosto 2017 – Qatar e Italia hanno firmato un accordo per la vendita di sette navi da guerra, Made in Italy, al regno del Golfo Persico, per un valore di cinque miliardi di euro, stando all’agenzia al Jazeera, che cita il ministro degli Esteri di Doha, lo sceicco Mohamed Abderrahman al Thani.
L’accordo e’ stato raggiunto nel corso della visita a Doha del ministro degli Affari esteri della Cooperazione internazionale italiano, Angelino Alfano. “Abbiamo siglato un contratto a profitto delle forze navali del Qatar in vista dell’acquisizione di sette navi da guerra dall’Italia per un totale di cinque miliardi di euro”, ha detto al Thani durante una conferenza stampa congiunta a Doha con l’omologo italiano. Oggi il titolare della Farnesina incontra anche il presidente di Qatar Museums, Sheikha Mayassa bint Hamad al Thani, e visiterà il Museo di Arte Islamica.
La visita proseguirà con colloqui bilaterali con il ministro della Difesa del Qatar, Khalid bin Mohammad al Attiyah, e con l’emiro del Qatar, Sheikh Tamim Bin Hamad al Thani. Nel primo pomeriggio, Alfano incontrerà il premier e ministro dell’Interno, Sheikh Abdullah bin Nasser al Thani. Prima di rientrare a Roma, Alfano avrà un colloquio con una rappresentanza di imprenditori italiani in Qatar.