Baltimora, 28 marzo 2015 – Un dirigente di una compagnia di navigazione con sede in Giappone è stato condannato a una prigione federale degli Stati Uniti in materia di oneri per aver cospirato per fissare i prezzi per quanto riguarda le spedizioni di veicoli.
L’ex direttore divisionale della K Line (Kawasaki Kisen Kaisha Ltd.), Toru Otoda, ha ricevuto una condanna a 18 mesi di reclusione a Baltimora l’altro ieri dopo essere stato dichiarato colpevole di una violazione antitrust, come riportato dal Dipartimento di Giustizia.
Si ritiene che il complotto andava avanti da almeno il febbraio del 1997 al settembre del 2012. Secondo i pubblici ministeri, sono stati manipolati i costi di trasporto relativi a camion e auto nei porti degli Stati Uniti, tra cui quella di Baltimora. Toru Otoda è il terzo dirigente della società e la quarta persona con una condanna, in relazione alla violazione sopra menzionato reato.
Già nel mese di settembre scorso, la società ”Linea K” ha accettato di pagare una multa penale per un importo di 67,7 milioni dollari. Altre due società hanno ricevuto multe per un totale di 68,3 milioni dollari per quanto riguarda il loro coinvolgimento nel regime di fissazione dei prezzi.