Il vincitore di questa edizione dello Swedish Steel Prize è Kiruna Wagon dalla Svezia. Il premio è stato assegnato alla soluzione innovativa Helix Dumper Kiruna Wagon utilizza acciaio altoresistenziale per sviluppare una soluzione di vagoni altamente durevole e molto più efficiente rispetto ad altri vagoni presenti sul mercato.
Helsinki, 13 giugno 2017 – “Kiruna Wagon ha migliorato con successo il proprio prodotto utilizzando acciai altoresistenziali e ottenendo una soluzione eccelsa davvero innovativa,” dice Eva Petursson, Presidente della giuria del premio Swedish Steel Prize e responsabile del reparto R&D di SSAB.
Helix Dumper di Kiruna Wagon è un sistema di carri dumper per il trasporto ferroviario a lungo raggio e per lo scarico efficiente di minerali. L’uso di acciai strutturali altoresistenziali e resistenti all’usura ha reso possibile la progettazione di vagoni alleggeriti combinati ad un binario Helix che consente al ribaltabile di scaricare in movimento. L’ingegnosa soluzione che ha una velocità di scarico di 25.000 tonnellate all’ora, pari a due volte quella di altri sistemi.
Nella progettazione definitiva, è stato utilizzato sia acciaio strutturale Strenx che acciaio antiusura Hardox.
Se confrontati con altri sistemi, un sistema di scarico completo per l’Helix costa 1/7 del costo di un vagone ribaltabile. Inoltre, l’Helix utilizza parte dell’energia potenziale del minerale per spingere in avanti il vagone in fase di scarico. Questo significa che non è richiesta nessuna energia supplementare, c’è molta meno polvere e quasi assenza di rumori.
Il premio Swedish Steel Prize è assegnato per la 18^ volta, il vincitore si è aggiudicato una statuetta dello scultore Jörg Jeschke e un premio in denaro di 100.000 SEK.
Gli altri finalisti, Fermel dal Sudafrica, JMG Cranes dall’Italia e Wabash National dagli Stati Uniti, si sono classificati allo Swedish Steel Prize 2017.
Per saperne di più sullo Swedish Steel Prize visitare www.steelprize.com.
Per maggiori informazioni, contattare:
SSAB è un’acciaieria con sede nei Paesi Nordici e negli Stati Uniti. SSAB offre prodotti e servizi ad alto valore aggiunto, sviluppati in stretta collaborazione con i propri clienti per un mondo più forte, più leggero e più sostenibile. SSAB ha dipendenti in oltre 50 Paesi. SSAB ha stabilimenti produttivi in Svezia, Finlandia e negli Stati Uniti. SSAB è quotata al Nasdaq di Stoccolma e al Nasdaq OMX di Helsinki.