KL Sandefjord – Prima imbarcazione offshore con la nota della classe Power Shore di DNV GL

M/V "SANDEFJORD" - Yard no: 731  by: STX Norway Offshore AS - Langsten

UNA VOLTA ORMEGGIATA IN UN PORTO,SPEGE I MOTORI E PUO’ FARE AFFIDAMENTO SULLA RETE ELETTRICA PORTUALE LOCALE.

Høvik, 31 agosto 2017 – La nave offshore KL Sandefjord, di proprietà di K Line Offshore AS, una consociata interamente controllata da Kawasaki Kisen Kaisha, Ltd. (“K” Line), è la prima nave offshore con la nota di classe DNV GL Shore Energia. La notazione Shore Power verifica la progettazione e l’installazione del collegamento elettrico a terra di bordo di una nave. Quando in porto, la nave può spegnere i suoi motori e fare affidamento su una rete elettrica a base di riviera per le sue esigenze all’ancoraggio – la cosiddetta “stiratura a freddo”.

“Siamo molto lieti di ricevere questa notazione per il nostro grande e potente gestore di ancoraggio KL Sandefjord che riflette il nostro impegno per garantire un ambiente portuale più pulito”, spiega Espen Sørensen, vicepresidente senior, operativo e tecnico in K Line Offshore AS. “Con un’installazione di potenza a terra di bordo testata e verificata da DNV GL, abbiamo ora una nave offshore equipaggiata per il futuro. E in seguito alla buona collaborazione che abbiamo conosciuto con l’Autorità Portuale di Bergen e con DNV GL durante questo processo, abbiamo deciso di richiedere la nota di classe Shore Power per la nave sorella KL Saltfjord. ”

Sfruttando una fornitura elettrica su terra, le navi non solo riducono il consumo di carburante, ma eliminano anche le emissioni associate. Ciò avrà un notevole miglioramento sulla qualità dell’aria nel porto e nell’ambiente circostante, tagliando PPM, NOx, SOx e riducendo la CO2 utilizzando un’elettricità a terra più efficiente. In combinazione con le fonti di energia rinnovabili, l’alimentazione elettrica può persino causare un’operazione di emissione zero durante la durata del soggiorno di una nave in porto. Inoltre, può liberare i motori per la manutenzione, ridurre l’usura e ridurre il rumore.

“C’è una crescente consapevolezza dell’impatto delle emissioni delle navi nei porti e questo sta investendo gli investimenti nella stiratura a freddo”, afferma Jon Rysst, Vice Presidente Senior e Regional Manager North Europe, DNV GL. “Questo consente ai porti che ne richiedono e incentivano l’uso del potere marittimo alternativo (AMP). Mentre l’accesso si espande, accanto all’avvento di navi completamente elettrici e ibridi, la stiratura a freddo potrebbe presto diventare procedura standard in molti porti di tutto il mondo – con un notevole impatto positivo sulla qualità dell’aria. Con gli armatori Shore Power la notazione può facilmente documentare un’interfaccia sicura tra le strutture del porto e la nave, sulla base degli standard IEC.

Le norme di classe di collegamento elettrico della riva elettrica di DNV GL coprono i requisiti di sicurezza per il collegamento a terra di una barca elettrica a bordo. La notazione Shore Power assicura un modo sicuro ed efficace per eseguire la connessione e la disconnessione della potenza costiera. DNV GL verifica anche la compatibilità tra nave e porta e fornisce suggerimenti per una soluzione tecnica ben definita.

I requisiti tecnici si basano sullo standard internazionale per i collegamenti a terra ad alta tensione stabiliti da IEC, ISO e IEEE in IEC / ISO / IEEE Publication ’80005-1 Collegamenti di utilità in porto – Parte 1: sistemi di collegamento ad alta tensione (HVSC)’. La parte 3 di questo standard è attualmente in fase di sviluppo e si occuperà dei collegamenti a bassa tensione. DNV GL è attivamente coinvolto in questo lavoro come membro del gruppo di lavoro IEC.

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