KNX premia le eccellenze della domotica

KNX-Day2016

Marco Corò di Elettra, e Alberto Zanon di AZ Engineering, i clienti premiati (al centro), insieme a Andrea Contesso (a sinistra), promotore tecnico ABB, e Claudio Brazzola (a destra), responsabile Promozione tecnica ABB e membro del consiglio direttivo di KNX Italia.

 

ABB contribuisce alla realizzazione del miglior progetto per l’efficienza energetica.

Sesto San Giovanni (Milano), 3 ottobre 2016 – Si è svolta il 30 settembre a Brescia, nel contesto di Supernova Festival, l’edizione 2016 del “KNX Day”, il tradizionale evento in cui Associazione KNX Italia premia i progetti realizzati con il sistema KNX che si distinguono per innovazione ed eccellenza realizzativa.

Per la categoria “Miglior progetto Efficienza Energetica”, quest’anno il premio è stato assegnato alla ristrutturazione degli uffici di Arneg, azienda di Marsango di Camposampiero (PD) che produce banchi frigo per i supermercati.

L’intervento è stato realizzato da Elettra S.r.l. di Loreggia (PD), per la parte di installazione, e da AZ Engineering di Vicenza, per la programmazione del sistema, utilizzando componenti a standard KNX di ABB; gli impianti dei 3.000 metri quadrati circa di superficie degli uffici sono stati ampliati integrando funzioni specifiche, richieste espressamente dalla committenza al fine di ridurre i consumi, in particolare della gestione termica. Il sistema consente, nella fattispecie, la gestione dell’illuminazione, degli oscuranti e della climatizzazione, con supervisione tramite touch a parete e PC/tablet/smartphone, sia localmente sia da remoto.
Il progetto ha comportato inoltre l’integrazione di alcune gestioni precedentemente svolte dal sistema BMS dello stabilimento produttivo dell’azienda.

Il ricco programma di KNX Day 2016 è stato dedicato all’influenza dell’Internet of Things sul futuro della domotica, con interventi dei maggiori player, da Microsoft a Vodafone, Cisco e STMicroelectronics; è stata inoltre presentata alla platea ANIE Digitale, il nuovo comparto della federazione dedicato allo sviluppo di soluzioni per l’interconnessione di dispositivi, prodotti e sistemi nello smart building e nella smart city.

Anche nella domotica si sta affermando sul mercato un nuovo modello di business fondato sul binomio “prodotto+servizio”, per il quale Internet of Things e cloud rappresentano un’opportunità con cui semplificare l’integrazione tra sistemi diversi: “KNX risponde a questo cambiamento introducendo ‘KNX Web Services’, la soluzione con cui rendere disponibili le informazioni dell’impianto in un formato compatibile con le tecnologie standard del mondo dell’informatica” ha dichiarato Massimo Valerii, presidente di KNX Italia, nel suo intervento.

ABB è protagonista di questa importante evoluzione attraverso la sua visione integrata dell’“Internet of Things, Services and People” (IoTSP), in cui gli oggetti o dispositivi (Things), dotati di sensori e capacità di elaborazione informatica, sono in grado di comunicare tra loro; i servizi (Services) sono sempre più avanzati grazie alla migliore capacità di analisi dei dati; le persone (People) mantengono il potere decisionale, programmando e controllando le attività eseguite dagli oggetti.
“Grazie alle nuove tecnologie si assiste a un cambiamento di paradigma e all’introduzione di nuovi modelli di business” ha commentato Alessandro Palin, responsabile della divisione Electrification Products di ABB Italia. “Evolvono i ruoli prettamente tecnici di progettisti e installatori, con l’opportunità di introdurre modelli innovativi di servizio al cliente a partire dall’interconnessione dei dati generati dall’impianto domotico”.

Le soluzioni IoTSP di ABB comprendono tecnologie di automazione avanzate per una molteplicità di campi applicativi, che spaziano dal controllo remoto di impianti e piattaforme offshore al service per centinaia di robot da un singolo centro di assistenza, dalla building automation alla home automation, fino alla raccolta di dati per le reti elettriche.
In ambito industriale, le novità più recenti in gamma includono i sensori intelligenti per motori, in grado di facilitarne il monitoraggio e la diagnostica predittiva, e Ekip SmartVision, la soluzione che abbina la connettività e le capacità di rilevazione degli interruttori aperti Emax 2 a una piattaforma cloud per aumentare l’affidabilità degli impianti di bassa tensione e incrementarne l’efficienza energetica fino al 30%.
Nel campo della home automation, ABB mette a disposizione Mylos free@home, la soluzione per la casa che riunisce tutte le funzioni in grado di rendere la domotica semplice da gestire e facile da programmare.

ABB (www.abb.it) è leader globale nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in circa 100 Paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®