Civitavecchia, 25 novembre 2016 – Lo studio internazionale Watson Farley & Williams (“WFW”) annuncia la nomina dell’Avv. Francesco Maria di Majo, Counsel dello Studio, a Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, che comprende i porti di Civitavecchia, Gaeta e Fiumicino.
La designazione dell’Avv. di Majo è stata approvata il 15 novembre da parte delle Commissione Trasporti della Camera dei deputati, a seguito del parere favorevole del Senato l’8 novembre, ed è stata ufficializzata oggi con la firma del decreto di nomina da parte del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio.
L’Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta è al centro del sistema logistico che collega Roma e il centro Italia con il resto del mondo. Rappresenta uno snodo di collegamento strategico tra la Regione Lazio ed altre regioni quali la Campania, l’Umbria, la Toscana e le Marche ed è punto di riferimento delle grandi rotte crocieristiche del Mediterraneo.
Il porto di Civitavecchia è il primo porto croceristico d’Italia con circa 2,3 milioni di passeggeri movimentati ed è il secondo del Mediterraneo dopo Barcellona (con circa 2,5 milioni di passeggeri movimentati). Sono attualmente in corso progetti per aumentare ulteriormente la sua capacità ricettiva sia nel settore delle crociere che in quello dei traghetti e traffico Ro-Ro (le c.d. Autostrade del Mare). La realizzazione di nuove importanti opere infrastrutturali portuali è prevista anche per Fiumicino e Gaeta.
La Regione Abruzzo, con i porti di Ortona e Pescara, ha chiesto di far parte dell’Autorità del Mar Tirreno centro-settentrionale che potrebbe dunque diventare la più grande Autorità in Italia.
L’Avv. di Majo, ha partecipato, in qualità di consulente giuridico, esperto di diritto europeo dei trasporti, alla “Iniziativa di Studio sulla Portualità” del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica (DIPE) della Presidenza del Consiglio. L’Avv. di Majo vanta un’esperienza quale diplomatico presso il Ministero degli Affari Esteri in cui ha ricoperto diversi incarichi internazionali, tra cui quello di addetto commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna partecipando al negoziato dell’Accordo di Stato, Italia-Austria, per la realizzazione del Tunnel di Base del Brennero. E’ stato project manager di un programma dell’Unione Europea nei Balcani
Pagina 2
occidentali (in particolare nel settore degli appalti pubblici, concorrenza, ambiente ed energia) e
consulente giuridico di diverse organizzazioni internazionali e di Stati esteri nel settore degli appalti
pubblici, energia, valorizzazione del demanio pubblico e revisione delle misure di controllo doganale
nei porti. L’Avv. di Majo ha anche ricoperto il ruolo di delegato della Camera di Commercio italiana
per la Germania ed è docente di diritto europeo ambientale presso l’Università per Stranieri di
Perugia nonché autore di numerose pubblicazioni sull’argomento e sulla portualità.