L’economista Nicoletta Batini presenta i punti del suo piano di rilancio per il porto di Livorno

BATINI

VISIONE INTERNAZIONALE E VOCAZIONE STRATEGICA

Livorno, 16 aprile, 2015 – Una visione per la prima volta di respiro internazionale ma in linea con la riforma del sistema portuale italiano. E’ questo il piano di rilancio per il porto di Livorno presentato dalla candidata Nicoletta Batini, livornese con origini inglesi, considerata tra gli economisti più citati a livello internazionale e con profonda esperienza nella gestione dei sistemi portuali in tutto il mondo.
Il piano di rilancio elaborato da Nicoletta Batini è volto ad ottimizzare i punti della riforma nazionale, in una visione di crescita e sviluppo del porto di Livorno sia a livello commerciale che turistico. I punti focali del piano abbracciano una visione più moderna, una gestione più semplificata, un’ottica globale e un utilizzo di nuove tecnologie.
In merito alla specializzazione e alla vocazione strategica del porto di Livorno, Nicoletta Batini intende puntare sul potenziamento dei container ma anche sulla posizione favorevole dello scalo livornese, che consente di puntare sul settore crocieristico e sulla nautica di lusso e da diporto. Inoltre la ripresa dei bacini di carenaggio permetterebbe una specializzazione nel retrofit di navi di media-grande dimensione rendendole più efficienti energicamente e generando grandi volumi di occupazione.
L’esperienza internazionale nel settore dello shipping e soprattutto nei porti del Nord Europa le suggerisce di introdurre l’innovazione tecnologica nel rilancio del sistema portuale livornese, oltre all’utilizzo di specifici materiali, autonomia energetica, fonti sostenibili e riciclaggio, per trasformare il porto di Livorno in una realtà moderna e avanzata.
La conoscenza puntuale dei meccanismi della finanza internazionale è uno dei principi chiave per una buona amministrazione manageriale volta a intercettare finanziamenti europei necessari allo sviluppo del porto livornese.
Inoltre, prende parte al meccanismo di trasformazione e rilancio del porto di Livorno l’attribuzione di una maggiore visibilità dell’offerta portuale livornese, sia a livello nazionale che internazionale.
Quello di Nicoletta Batini è dunque un piano orientato al mercato, volto ad aumentare consistentemente i traffici di merci e passeggeri e di generare quel valore aggiunto in termini di occupazione per il territorio, garantendo un immediato rilancio e recupero di competitività per il porto di Livorno.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®