L’ERA DELLE SMARTSHIP: ”OVATION OF THE SEAS” UN CONCENTRATO DI TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

OVATION A NAPOLI NAVE

Fa scalo a Napoli l’ultima gemella di Classe Quantum di Royal Caribbean International,prima di salpare per la Cina dove farà itinerari in partenza da Tianjin e Hong Kong. A bordo: simulatori di volo e surf, barman robotici, pista di autoscontro, show high-tech, proposte culinarie internazionali e una collezione di opere d’arte del valore di 4.5 milioni di dollari

Napoli, 13 maggio 2016348 metri di lunghezza e 41,5 di larghezza, 16 ponti passeggeri, 2.091 camere e una stazza lorda di 168.666 tonnellate: questi sono i numeri di Ovation of the Seas, la terza gemella di Classe Quantum di Royal Caribbean International – consegnata lo scorso 8 aprile a Southampton – che può ospitare fino a 4.180 passeggeri.

E proprio oggi Napoli dà il benvenuto a questa meraviglia del mare, prima di salpare per il continente asiatico – con la crociera “Global Odyssey” di 52 notti – e iniziare la sua stagione in Cina, dove verrà inaugurata ufficialmente il 24 giugno a Tianjin dalla madrina Fan Bingbing, attrice cinese riconosciuta a livello internazionale.

Ovation of the Seas arricchisce la flotta della Classe Quantum e si va ad aggiungere a Quantum of the Seas e Anthem of the Seas, che offrono itinerari nelle acque cristalline dei Caraibi, e alla quarta gemella, ancora in costruzione e la cui consegna è prevista nel 2019. Un quartetto di navi uniche nel loro genere che sono pronte a regalare agli ospiti crociere sensazionali ed esperienze mai provate prima.

Ovation of the Seas non è l’unica novità ad arrivare a Napoli nella stagione estiva 2016, infatti nella programmazione di Royal Caribbean spicca Harmony of the Seas che farà 20 scali nel porto campano durante crociere di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale con il passaggio di oltre 108.000 crocieristi. In totale, fino a novembre, il capoluogo campano vedrà il passaggio di 9 navi da crociera (4 Celebrity Cruises e 5 Royal Caribbean International) e oltre 203.000 crocieristi: si tratta del terzo porto per numero di scali in Italia per Royal Caribbean e una destinazione strategica per consentire ai nostri crocieristi di ammirare alcune delle bellezze del Sud Italia.” – ha commentato Gianni Rotondo, Direttore Generale RCL Cruises Ltd Italia.

Non sono solo le dimensioni a renderla straordinaria, ma l’incredibile tecnologia di cui è dotata e gli intrattenimenti unici mai visti prima sono i punti di forza di questa generazione di navi, la più rivoluzionaria del mondo. Ovation of the Seas si presenta come un concentrato di tecnologia e divertimento, con l’obiettivo di sorprendere anche gli ospiti più esigenti: effetti speciali e locali altamente hi-tech, spettacoli di intrattenimento futuristico, attività sportive all’avanguardia, esperienze culinarie dai mille sapori e molto altro ancora.

Chi sceglie Ovation of the Seas ha solo l’imbarazzo della scelta: provare l’ebbrezza di volare con il simulatore di volo RipCord iFLy, sorseggiare un drink al Bionic Bar preparato da barman robotici, godere di una vista mozzafiato dalla North Star – una capsula in vetro che raggiunge un’altezza di 90 metri – oppure divertirsi con il simulatore di surf FlowRider. Oltre alle numerose opzioni d’intrattenimento, sono stati creati spazi modulari e “trasformabili”, come il Two70 che di giorno si presenta come una grande sala di “ritrovo” e di notte si trasforma per ospitare coinvolgenti spettacoli multimediali e show come la produzione originale Spectra’s Cabaret; il SeaPlex che cambia aspetto durante il giorno e da pista di autoscontro diventa una pista di pattinaggio, una scuola circense e un campo da basket indoor.

L’intrattenimento continua nel Main Theater, che può ospitare fino a 1.300 spettatori, dove vanno in scena spettacoli inediti come The Dream e Live. Love. Legs, e anche durante gli eventi e i party serali nella Music Hall.

A bordo poi non può mancare il divertimento per i più piccoli grazie all’esclusiva DreamWorks Experience: oltre al canale TV dedicato visibile comodamente dalla propria camera, è possibile prenotare colazioni interattive e scattare foto con i personaggi più amati dei film d’animazione DreamWorks come il Gatto con gli stivali, Shrek e Fiona, Alex, Mort, e i Pinguini di “Madagascar”, Po di “Kung Fu Panda” e Hiccup di “Dragon Trainer”.

L’offerta a bordo è completata da servizi smart come l’imbarco a tempo record grazie alla tecnologia RFID; braccialetti che permettono di orientarsi sulla nave, fare acquisti a bordo e accedere alla propria cabina; app che permettono di prenotare in anticipo un tavolo al ristorante, escursioni, appuntamenti nel centro benessere e anche gestire i dettagli della crociera grazie ad un’agenda programmata in tempo reale, e molto altro ancora. Da non dimenticare, le innovative camere con balcone virtuale e le nuove Royal Suite Class, che prevedono una gamma di servizi esclusivi – tra cui anche il “Royal Genie”, un maggiordomo certificato dal British Butler Institute, per il livello Premium – articolati su tre livelli a seconda della categoria della suite: Star Class, Sky Class o Sea Class.

Fiore all’occhiello di Ovation of the Seas è sicuramente la collezione di opere artistiche presenti a bordo (curate dalla Peter Millard and Partners): ben 11.000 creazioni di arte contemporanea di artisti da tutto il mondo, per un valore complessivo di 4.5 milioni di dollari.

Tra le opere più apprezzate, l’installazione Mama and Baby di Jo Smith che rappresenta una coppia di panda – simbolo di fortuna nella cultura cinese e tesoro nazionale – e che richiama la partnership recentemente stipulata con WWF per la salvaguardia degli oceani.

Cosa sarebbe una smartship senza “smart art”? Sky Wave – realizzata da Hypersonic e Plebian Design – è la prima scultura, in fibra di vetro artigianale, in movimento in alto mare la cui oscillazione richiama quella della nave con una combinazione di elementi marittimi e di ingegneria. Ma l’arte viaggia anche in ascensore su Ovation of the Seas, con la collezione The World of the Senses di 10 pezzi del fotografo cinese Huainan Li che rappresenta volti futuristici e scene stravaganti tutte da fotografare; inoltre, a bordo gli ospiti possono sempre ammirare diverse opere ispirate alle destinazioni esotiche della nave.

Dalle opere artistiche a quelle culinarie: per chiudere in bellezza non si possono non citare le proposte gastronomiche di Ovation of the Seas, che ha reinventato il concetto di ristorazione a bordo offrendo una rosa di 18 ristoranti di specialità come Jamie’s Italian, Michael’s Genuine Pub, Wonderland e alcuni classici di Royal Caribbean come la steakhouse Chops Grille e il giapponese Izumi.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®